martedì 19 maggio 2015

Divide et incula


C’è da credere che molti pensionati, tra l’altro a una settimana dal voto per le regionali, percepiranno la promessa di restituzione di una piccola parte del maltolto come un dono del governo, dunque di Renzi. Chi percepisce una pensione fino a poco più di 1.300 euro nette, riceverà il 25 per cento di ciò che gli spetta; chi ha una pensione di poco più di 1.600 euro, riceverà il 13 per cento; chi ha una pensione di circa 2.000 euro, riceverà il 7,4 per cento del furto subito. A tutti gli altri, non sarà restituito nulla.


Ho sentito dire da una deputata del Pd: ma chi riceve 2.500 euro lorde di pensione che cosa s’aspetta a fronte di 3 milioni di giovani disoccupati? Un po’ come dire a una persona che ha appena subito un furto in casa: ma cosa t’aspetti quando vi sono milioni di persone che vivono in povertà? Verrebbe anche da dire: ma chi riceve uno stipendio di 20mila euro al mese per dire simili sciocchezze, cosa s’aspetta da noi? Che votiamo, già!



Ma c’è davvero chi ritiene che dopo una vita di lavoro ricevere una pensione che consenta di vivere una vecchiaia decorsa sia una pretesa illogica? Che sia questa la causa dei milioni di giovani disoccupati e precari senza prospettiva e futuro? È dunque a causa dei pensionati se non c’è lavoro e quello che c’è non è adeguatamente tutelato e retribuito? Pensano dunque questi giovani che l’acuta ineguaglianza distributiva sia frutto della cattiva coscienza e dell’avidità dei loro padri e nonni? Credono davvero che se ai pensionati fossero ridotti gli assegni (sto parlando dei pensionati delle cifre di cui sopra, ovviamente) la loro condizione presente e futura migliorerebbe?

Lo scontro tra generazioni è una comoda scusa per sviare l’attenzione dalle vere contraddizioni di un sistema che da decenni premia la rapina a viso scoperto delle classi dominanti a danno delle fasce sociali più deboli. Tra una generazione, quando gli attuali gaudenti vecchietti a 1.000 – 2.000 euro di pensione non ci saranno più, gli stessi giovani di oggi, ormai diventati anziani, continueranno a dire che la loro condizione di poveri è stata causata dal pregresso sistema pensionistico, dalla sorda ingordigia dei loro padri e nonni.

Nelle situazioni in cui si radicalizza la crisi capitalistica si trovano sempre dei capri espiatori. Il fatto che la disuguaglianza sociale abbia raggiunto proporzioni impressionanti in tutto il mondo non pone alcun interrogativo a questi giovani d’oggi. Né del resto in generale si pongono problema per l'illegalità di Stato, le catastrofi ecologiche e la crescente minaccia di una nuova guerra mondiale, se non in termini di sterili proteste, di mugugni che non diventano mai concrete ribellioni (che fine ha fatto il risibile Occupy Wall Street?). Dove si vedono dei giovani impegnarsi per sviluppare una coscienza dei propri interessi sociali e politici diversa e in radicale contrapposizione rispetto a quella dell’establishment politico ufficiale?


Come ho già scritto, per quanto riguarda l’eutanasia, non solo essa diventerà legale, ma saranno trovate ottime motivazioni per il suo “volontario” incentivo. La verità è figlia del tempo.

10 commenti:

  1. " È dunque a causa dei pensionati se non c’è lavoro e quello che c’è non è adeguatamente tutelato e retribuito? "

    Questo e non solo . Giusto ieri la rockstar del vaticano ci ha spiegato che e' stata " la corruzione" a renderci tutti piu' poveri :-)

    Insomma la solita montagna di chiacchiere per nascondere il calcolo facilissimo che se dal 2011 i pensionati e i dipendenti pubblici hanno avuto il blocco di pensioni e stipendi e se assunzioni , opere pubbliche ed investimenti non sono stati fatti ma il defici pubblico e' cresciuto di oltre 150 MLD ... DOVE SONO ANDATI QUESTI MLD ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcuni mld se ne sono andati nei giochetti dei derivati, altri in direzione della marina militare, dell'aeronautica, delle tav, ecc.

      Elimina
    2. e non dimentichiamo la fetta piu'ì grossa ,. il cosidetto "fondo salvastati " per salvare le banche PRIVATE tedesche e francesi dai loro incauti prestiti in grecia spagna e portogallo ...

      Elimina
  2. ha ragione renzi i pensionati bisognerebbe ucciderli ancora mentre sono al lavoro, anzi no perchè saranno ancora gli unici ad abboccare con (la promessa) una piccola mancetta ed andranno ancora a votarli ....

    RispondiElimina
  3. Non dimentichiamo (non se ne parla da nessuna parte) che tutti coloro i quali hanno visto la loro età di accesso alla pensione, spostata in avanti di 3/4/5/6 anni, sono stati depredati di altrettanti anni di pensione a cui avevano diritto così come i loro amici e parenti che invece, magari per pochi giorni, hanno fatto in tempo ad evitare la rapina. Mediamente queste persone hanno REGALATO allo Stato truffatore dai 10 ai 20 mila euro (calcolando una pensione medio-bassa) per ogni anno perduto. Soldi che non rivedranno mai più. Un finanziamento forzato di cui nessuno parla e che nessuno ricorderà mai. La gente comune li identifica con gli ESODATI, che invece non c'entrano nulla. Non sarebbe stato più equo invece distribuire l'importo complessivo tra tutti i pensonati oltre un certo reddito minimo in modo da alleggerire la bastonata. Ma quando si tratta di perdere voti e consenso è più facile buttare a mare qualche passaggero e tenere gli altri ben al caldo sulle scialuppe in modo che possano votare nuovamente per i soliti farabutti.

    RispondiElimina
  4. Olympe,naturalmente non c’è alcuna RESPONSABILITA’ POLTICA.
    La colpa è sempre dei lavoratori che non sono solo "BRUTTI, SPORCHI e CATTIVI, ma anche PICCOLI, STORTI e MALFATTI”
    ..Era meglio morire da piccoli con i peli del culo a batuffolo, che morire vecchi PENSIONATI con i peli del culo bruciati..!!!!!!..
    saluti

    RispondiElimina
  5. consiglio la visione di questi video:

    http://solangemanfredi.blogspot.it/2015/04/litalia-e-il-totalitarismo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lalla. documento interessantissimo e molto utile. sotto il profilo della "descrizione" (ho letto la prima parte) non si può che essere d'accordo, meno d'accordo però sotto il profilo dell'analisi per così dire "strutturale". le forme della politica, dunque anche i totalitarismi, non sono autonome, e questo nel documento viene anche detto, ma ciò che non mi pare venga posto in luce è la natura intimamente totalitaria del capitalismo pur prescindendo dalle sue forme politiche contingenti. ciò di cui si parla sono le conseguenze inevitabili della dinamica capitalistica e imperialistica, alla quale non ci si può sottrarre. non esiste un capitalismo meno peggio e un capitalismo cattivo. non esistono i capitalismi, ma un solo capitalismo, quello che tende al monopolio e a sottomettere ogni spazio di libertà al gioco del profitto. resta il fatto che questo documento è esemplare nell'analisi dei processi in atto, ovvero di come avviene il passaggio da una fase ad un'altra. ciao

      Elimina
  6. > l’eutanasia, non solo essa diventerà legale, ma saranno trovate ottime motivazioni per il suo “volontario” incentivo

    In piccole comunita'-culture degli arcipelaghi dell'Oceania aborto e suicidio sono sempre stati moralmente sostenuti come metodi di mantenimento della consistenza della comunita' e del pareggio del bilancio ecologico.

    Appena le condizioni di una societa' peggiorano sono vari i metodi e le cause per le quali la mortalita' extra aumenta fino a che popolazione e sua impronta ecologica non sono rientrati a livelli di sostenibilita' maggiore (o insostenibilita' minore).

    Ci sono momenti piu' acuti (guerre e carestie) in cui la diminuzione delle popolazione si realizza in meno tempo e con metodi e processi aggiuntivi.

    RispondiElimina