martedì 4 ottobre 2011

Le due scrofe



Leggo che l’on. Bersani ha dichiarato: «Nessuna critica alla Bce. Ha fatto una doppia supplenza al governo europeo che non c’è e a quello italiano paralizzato e inconcludente».

Mi permetto sommessamente di osservare che il segretario del Pd non capisce un cazzo. Oppure dice le bugie. O le due cose insieme, più probabilmente.

Il governo europeo non è vero che non c’è: è diretto dalla Germania e dalla Francia, le quali sanno benissimo cosa vogliono. E lo scopo principale che si sono prefisse lo otterranno tramite la Bce, un organismo che esse dominano. In che modo? Semplice: il “fondo salva stati” è cosa loro (ecco perché non vogliono gli eurobond), serve a prestare soldi agli insolventi per pagare i debiti che hanno con le banche tedesche e francesi.

Un sistema economico basato su una moneta unica dove i paesi più forti esportano merci e capitali e quelli più deboli importano merci e debito è destinato a vivere queste situazioni. L’on. Bersani sa bene che i governi dei paesi più deboli non possono stampar moneta, non possono svalutare e debbono seguire le politiche restrittive imposte loro. Perciò è chiaro che la funzione che assolvono è quella di essere dei quisling, dei gestori dell’ordine pubblico.


3 commenti:

  1. http://orgogliooperaio.blogspot.com/2011/10/proteste-dei-cittadini-americani-wall.html

    Proteste dei cittadini americani a wall street,la polizia arresta 700 persone.

    SI GUARDI IL VD.

    RispondiElimina
  2. Bersani fa solo il suo sporco lavoro di compagnuccio di merende, come del resto tutti gli altri finti oppositori.

    RispondiElimina