Il risultato elettorale delle amministrative può essere archiviato con tre dati di fatto inoppugnabili:
1) Berlusconi ha preso una sberla tale a Milano che è un peccato non l’abbia presa anche nei capoluoghi del sud;
2) Il partito dei liberal-cattolici perde quasi la metà dei voti, rispetto al 2008, a Napoli (che non è Trebaseleghe) e non va bene in tanti altri posti;
3) A Trieste il calo dei votanti è stato del 18% (no, non ho dimenticato la virgola) e a Gorizia del 23%; se solo meno di un decimo degli astenuti a Milano avesse votato per Pisapia non ci sarebbe ballottaggio (tanto per dire);
C’è poi da segnalare che la Lega è in frenata, perfino nel Veneto, ma i voti non migrano nel Pd ma nelle liste civiche, perché del ponte sullo Stretto qui non frega un cazzo a nessuno. Poi il fenomeno Grillo, che resta appunto un fenomeno fino a quando non sarà costretto a prendere atto della realtà e a metter le mani in pasta (sporcandosi). Per il resto non è una sorpresa che il Pd vinca dove doveva stravincere (il vento del nord è una frescura) e i clerico-fascisti facciano il pieno in certi capoluoghi del sud.
Il dato politico generale è che tutto continuerà come prima, con una crisi economica, politica e sociale che s’avvita su se stessa. Titola a p. 20 il Corsera: Prodi esulta: ”L’Ulivo è rinato e ha vinto”. Che faccia tosta, il 2 maggio diceva testualmente che l’Ulivo era morto e gli eredi litigavano sulle spoglie (leggi qui).
Più interessante, per certi aspetti, il referendum sardo sul nucleare (97% di contrari), ma a cavalcarlo è stato l’esponente di destra e presidente della regione Ugo Cappellacci. Anche perciò se ne parla poco, quasi niente. Tutto si tiene.
Ragazzi, animo, che anche oggi c’è da soffrire e 41 anni di contributi sono un miraggio, una mancia per quando sarete stati spremuti per bene (io ho già dato, con gli interessi).
Tutto cambi,affinchè tutto resti uguale.
RispondiEliminaSaluti da...Luigi
P.S.
http://www.youtube.com/watch?v=xgPSe0Ykdzs
Non c'entra niente ma lo dico lo stesso. Il 17 maggio di otto anni fa moriva Luigi Pintor.
RispondiEliminaE ancora mi manca.
grazie di avercelo ricordato Mario, manca a tanti
RispondiEliminaa meno di una mia svista oggi il manifesto non lo ricorda.