venerdì 11 luglio 2014

Supercazzole e la faccia di Galan


«La fisica è in crisi? Se LHC non conferma la supercazzola, la nostra visione del mondo va rivista». Questo è il titolo della copertina di Le Scienze del mese di luglio, dedicato a un articolo di Joseph Lykken e Maria Spiropulo. L’articolo inizia dicendo che dopo 45 anni “di ricerche non è stata ancora trovata alcuna prova sperimentale della supersimmetria”, ovvero una teoria della materia che avrebbe dovuto tra l’altro svelare la natura della misteriosa materia oscura dell’universo.



Confesso di non avere competenze specifiche in supercazzole, tuttavia credo di avere sufficienti e buone ragioni per ritenere che questi studiosi considerino essere stata la filosofia per millenni il mero trastullo di gente bizzarra e oziosa, e che perciò si possa costruire “la nostra visione del mondo” prescindendo da ciò che è stato il risultato di questo lungo percorso del pensiero umano. Una parte di responsabilità di tale assurda situazione è indubbiamente da addebitare alla scuola, laddove si pensi, per esempio, a quale spazio e approfondimento è dedicato nei sommari di storia della filosofia in uso nei licei al materialismo dialettico (spesso confuso sic et simpliciter con quello storico) e segnatamente alla Dialettica della natura di Engels.

Mi piacerebbe sapere quanti di questi fisici delle particelle infinitesime e, per altri versi, delle supercazzole, saprebbero esprimere un paio di concetti sensati sull’argomento, mentre non nutro dubbi che saprebbero ricordare e sciorinare un paio di banalità su Gadamer e del suo degno maestro Heidegger. Ed è per questo e altri motivi del tutto ideologici (e dunque assolutamente concreti) che la fisica del Novecento ha meno aderenza con la realtà delle cose di quanta potesse averne l’idealismo platonico. Una situazione che non potrà trovare soluzione, al pari di tutte le altre, se non dopo una rivoluzione sociale.

*
A me Giancarlo Galan è sempre stato antipatico a pelle, a prescindere dal severo giudizio espresso a suo tempo dal suo professore di greco al liceo. Una faccia da schiaffi come tante altre, ma pur sempre una faccia da sberle. Mi prudono le mani anche perché sto leggendo il libro di Renzo Mazzaro, I padroni del Veneto, che avevo già compulsato un paio d’anni fa quando uscì. E tuttavia non capisco – pur sapendo delle gravissime malefatte di cui è accusato – per quale ragione si voglia sbatterlo in galera prima della condanna, posto che non c’è pericolo di fuga, di reiterazione dei reati e nemmeno d’inquinamento delle prove. Naturalmente un motivo c’è e però non ha a che fare con motivi di giustizia, poiché anche in questo caso si fa un uso distorto della carcerazione preventiva.


Si dirà: ma con tutti i poveri diavoli che finiscono dentro magari innocenti per quale motivo ti preoccupi di Galan, posto che l’ha scaricato pure Berlusconi per salvare le sue di chiappe? È vero pure questo, ma perché rischiare di fare di Galan un minuscolo martire quando potrebbero lasciarmi vis à vis con lui una decina di minuti?

3 commenti:

  1. Racconterei così il tuo post a mia nonna.

    Elaborare "teorie" (ed inseguirne il risultato) nel tentativo di spiegare il senso della vita potrebbe anche essere cosa buona e giusta. Ma dovrebbe essere infinitamente più buono e più giusto (prioritario) tentare di elaborare teorie e "pratiche" per cercare di vivere bene ed in pace sul pianeta invece di continuare a cercare il ghiaccio bollente.
    In fondo anche la teoria della supersimmetria è una teoria "duale" tendente cioè a far corrispondere ad ogni "buco bianco" un relativo buco nero (la materia all'antimateria). E che sarà mai!
    The dark side of the moon.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Suppongo sia nella normalità, sempre parlando in generale, che ' l'eventuale ' percorso idealistico nel passato scolastico abbia comunque formato schiere di scienziati o addetti materialisti se non proprio marxisti. Comunque la natura della misteriosa materia oscura dell'universo per un pò rimarrà ancora misteriosa per la pace degli scienziati (e filosofi) qualunque sia la loro visione del mondo.
    Riconciliandoci così con la 'condanna' a dover passare da un sistema di pensiero ad un'altro.

    **
    Caratteristiche somatiche più vissuto di molti politici possono indurre a reazioni più che comprensibili. Forse è superfluo ricordare che, nel caso, Galan è piuttosto grosso e l'impatto ,se non compensato da età e struttura adeguata, potrebbe non essere sufficientemente dimostrativo, alquanto velleitario e riservare delle sorprese.
    Tra donne, buttati sulla Polverini.

    RispondiElimina
  3. Suppongo sia nella normalità, sempre parlando in generale, che ' l'eventuale ' percorso idealistico nel passato scolastico abbia comunque formato schiere di scienziati o addetti materialisti se non proprio marxisti. Comunque la natura della misteriosa materia oscura dell'universo per un pò rimarrà ancora misteriosa per la pace degli scienziati (e filosofi) qualunque sia la loro visione del mondo.
    Riconciliandoci così con la 'condanna' a dover passare da un sistema di pensiero ad un'altro.

    **
    Caratteristiche somatiche più vissuto di molti politici possono indurre a reazioni più che comprensibili. Forse è superfluo ricordare che, nel caso, Galan è piuttosto grosso e l'impatto ,se non compensato da età e struttura adeguata, potrebbe non essere sufficientemente dimostrativo, alquanto velleitario e riservare delle sorprese.
    Tra donne, buttati sulla Polverini.

    RispondiElimina