venerdì 17 gennaio 2020

Se sei contro i bordelli, perché li frequenti?



Quando si arriva a questo punto, vuol dire che si è già infarinati e fritti. E te magnano.

6 commenti:

  1. Intravvedo nello Sgarbi una incipiente calvizie !

    caino

    RispondiElimina
  2. la sardina come specchio dell'umanità: era meglio morire da piccoli

    RispondiElimina
  3. La perdita di capelli di quello psicopatico di Sgarbi è niente di fronte alle voragini argomentative che si aprono ormai ogni giorno nella sinistra.
    Abbandonare Marx da decenni produce anche questi scempi. Insieme a tanti altri ben più gravi, s'intende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benedetto anonimo, ma lei sa che cos'è una psicopatia?

      Sgarbi è un po' di tutto, un distillato del grande spettacolo, uno che mette a frutto, a comando, la sua nevrosi, ma non direi esattamente uno psicopatico.
      Sgarbi non ha mai abbandonato Marx, proprio non l'ha preso in considerazione. E del resto di marxisti nevrotici e pure psicopatici ne ho conosciuti parecchi.

      Elimina
  4. Quando parlavo dell'abbandono di Marx mi riferivo alla sinistra e ai tanti movimenti nati in questi anni che si sono sviluppati come fiumi carsici, non a Sgarbi ci mancherebbe. Ti senti domandare dal critico d'arte quali siano i tuoi riferimenti ideali (dopo che lui ti ha detto Croce) e tu resti in silenzio. Marx è proprio scomparso dall'orizzonte culturale di questa gente e i risultati sono penosamente visibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marx è un ferro vecchio, superato. Guai a menzionarlo, ti sentirai rispondere con i gulag! Non che prima fosse frequentato, basta leggere cosa diceva Rossanda a riguardo del gruppo dirigente del PCI:
      «Il marxismo era, sicuro, una filosofia [sic!!!] e se si vuole un umanesimo, ma non si poteva tirare in tutte le direzioni, fin fuori dalla sua origine, nella crudele estraneazione del modo di vivere e produrre nel capitale: né si poteva giocare allegramente Gramsci contro Marx, o addirittura Vico contro Gramsci. Eravamo sempre là, al crocianesimo di ritorno nella formazione del gruppo dirigente comunista (La ragazza del secolo scorso, p. 301).»

      Orizzonte culturale? questi non hanno alcun orizzonte.

      Elimina