mercoledì 8 gennaio 2020

Le due cose





Gli irresistibili di Repubblica, ma anche di altre gazzette, pur di vendere qualche copia in più, sarebbero disposti a scatenare non solo il terzo conflitto mondiale, ma anche la guerra dei mondi.

*

Fa un certo effetto vedere un 33enne, privo di specifica esperienza e di studio, a capo del ministero degli Esteri d’un paese come l’Italia, che pur non essendo una grande potenza, non è ancora a livello della Liberia e conta diversi e consistenti interessi da salvaguardare nel mondo e in particolare nell’area mediterranea. Oltre a un ruolo di minimo prestigio, alias decenza. Non ho nulla in particolare contro l'on. Luigi di Maio, che per la sua età ha già fatto molto e anzi fin troppo, tuttavia se non si conviene con il fatto che egli è assolutamente inappropriato a occupare quel posto (tra tutti i ministeri il meno indicato), vuol dire che si è in malafede oppure del tutto stupidi. Non di rado le due cose non stanno tra loro in alternativa.

7 commenti:

  1. Se sarà inappropriato, come molti (me compreso) pensano, saranno solo i fatti a dimostrarlo: ad occhio e croce, dato che in medio oriente si sta apparecchiando una prova dei fatti che, negli ultimi trent'anni, si avvicina solo a quella dei due Bush, non dovremo neanche aspettare molto per avere il responso.
    Però un confronto, per essere equo, deve essere fatto tra elementi paragonabili: nello stesso periodo, tra i ministri degli esteri italiani si annoverano nomi del calibro di Frattini (!), Fini, Gentiloni, Mogherini (31 anni all'epoca) e Alfano (dicasi ALFANO), che tutto mi sono sembrati fuorchè appropriati o dotati di esperienza o di studi specifici, per cui non sarei nemmeno così pessimista: far peggio di costoro è arduo davvero, l'inesperienza è un buon punto di partenza ma la strada è lo stesso in salita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la signora Mogherini aveva 41 anni all'epoca e non 31, un curriculum di tutto rispetto

      idem per Frattini, 45 anni e curriculum adeguato

      vada a rompere il cazzo altrove, la prego

      Elimina
    2. L'ultima frase della sua risposta, mi ha lasciato a dir poco...basito.
      Jonny Dio ha argomentato, non vedo perché trattarlo con modi da cafone.

      Buona serata

      Elimina
  2. A me sembra di aver espresso civilmente un pensiero, se per te questo è "rompere il cazzo" non ho problemi a levare il disturbo, non senza prima consigliarti di imparare l'educazione.
    Sull'età della Mogherini chiedo venia per l'errore: intendevo dimostrare che si può essere ministri giovani e competenti, evidentemente mi sbagliavo e l'età è pregiudizievole (ma allora che si metta un limite minimo, come per il PdR).
    Riguardo a Frattini, avrà avuto pure un curriculum adeguato, ma come ministro degli esteri ci ha coinvolto in una guerra di occupazione, oltretutto spacciata sui media per missione di pace, non avallata dall'Onu, che tra i vari effetti collaterali ha causato l'attentato di Nassiriya.
    Ribadisco che sarà difficile per Di Maio fare peggio di così, e se sarò dimostrato adeguato o meno lo potremo dire a fine mandato. Il curriculum può essere un indizio ma può anche non contare nulla, come appena dimostrato dal caso Frattini (curriculum adeguato ma pessimo ministro degli esteri).
    Cordialmente.

    RispondiElimina
  3. Lei non argomenta, ma provoca, abitualmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho argomentato. Nessuna provocazione come chiunque può leggere.
      Non giri la frittata!

      Elimina
    2. mi spiace dell'accaduto e mi scuso, ma lei abbia cura di documenarsi

      Elimina