mercoledì 22 giugno 2016

Stringiamoci a coorte, siam pronti a governar


Dopo aver cambiato facce e atteggiamenti (do you remember Lombardi-Crimi?), dopo il passo a latere (vero o presunto non importa) di Grillo, in groppa al diffuso malcontento sociale e forte del fatto che l’arroganza renziana ha fallito in tutto ciò poteva fallire, al Movimento, per accedere alla stanza dei bottoni, non resta che rassicurare la cosiddetta “Europa” e la grande proprietà che il loro programma è così rivoluzionario da cambiare tutto perché tutto resti com’è. Le premesse già ci sono, ad incominciare dal cosiddetto reddito di cittadinanza.

Osservava Marx che «Non c'è cosa più facile che dare una tinta socialistica all'ascetismo cristiano»; allo stesso modo, parafrasando, si può dire che «Non c'è cosa più facile che dare una tinta di ascetismo universale al riformismo piccolo borghese». Il giorno che saranno tagliate le pensioni d’oro, d’argento e ricondotti in un alveo accettabile sprechi e dissipazioni, quindi distribuiti i promessi 780 euro netti il mese quale reddito di cittadinanza a chi “non percepisce alcun reddito”, e a tutti gli altri la differenza tra 780 euro al mese e il reddito mensile già percepito, mi ricrederò e reciterò il mea culpa, maxima culpa.

Quando poi si concretizzerà la promessa di dare "ad ogni nucleo familiare, sprovvisto di reddito e composto da 2 persone, un minimo di 1.014 euro ed un massimo di 1.170 euro; ad nucleo familiare composto da 3 persone, un minimo di 1.248 ed un massimo di 1.560 euro; ad un nucleo familiare composto da 4 persone, un minimo di 1.482 ed un massimo di 1.950 euro, ecc.”, ebbene allora non solo reciterò il mea culpa ma diventerò attivista del Movimento, cambierò il nome del blog da Diciottobrumaio in Ventunluglio 1948.


Preciso: anche se le cifre indicate dovessero poi essere più scarsine.

7 commenti:

  1. Potranno fare peggio di quanto è già stato fatto?
    Io spero di no, per chi verrà dopo di noi e di loro.
    Purtroppo l'italiano medio non brilla per coraggio ed audacia sennò avrebbe già appeso a testa in giù un sacco di gente.

    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, peggio di così è difficile fare (o non fare)

      Elimina
  2. "Il nostro reddito di cittadinanza è destinato a quelle persone che ne hanno più bisogno. In questo modo, non solo si va a ridurre il rischio di povertà ma si alimentano, in misura ben maggiore, i consumi e con essi, i profitti delle aziende. Aziende che, grazie alla ripresa delle proprie vendite, potranno assumere lavoratori. E’ proprio per questo che sosteniamo che il nostro reddito di cittadinanza è una vera e propria manovra finanziaria che da il via ad un circolo virtuoso per imprese e lavoratori."

    Corporativismo 2.0.

    Tra le altre cose, nessuno fa notare loro che quel "si alimentano i consumi" è un tantino contraddittorio rispetto al loro mantra "decrescita felice"?
    È imbarazzante la mancanza di analisi, l'ingenuità economico-sociale di queste persone, pur in buona fede.
    Compagni, onore alle armi dell'ideologia borghese: questi sono i suoi più profondi e viscerali effetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella migliore delle ipotesi si tratterà di un reddito di sopravvivenza, posto che lavoro ce ne sarà sempre di meno

      Elimina
  3. Ma chère Madame, non c'è bisogno di rispolverare il Mea culpa, tranquilla, non corre alcun pericolo che tutto ciò si avveri......non so se ha notato che è ricomparsa la Arpia n.o 1, AKA Fornero, il Golem femmina che ha ucciso tutti i pensionati futuri e futuribili, gli italiani non fanno rivoluzioni, aspettano che arrivino gli stranieri per liberarli......
    Caifa.

    RispondiElimina
  4. Otto Settembre 1943 !

    caino

    RispondiElimina
  5. Come sempre è già pronto un biglietto per il viaggio premio Roma -
    Washington. A tempo opportuno,l'Agenda.

    RispondiElimina