mercoledì 18 novembre 2015

Il prezzo del petrolio


E dopo aver detto tutto e molto di più, evocata ogni figura retorica, rivelati retroscena presunti e verosimili, precisata ogni più tenue sfumatura, che cosa resta? La disperazione di chi ha perso un familiare o un parente, il rimpianto per degli amici perduti, la rassegnazione e il disgusto dinanzi a un gioco troppo grande e che misura la nostra impotenza e il loro spregiudicato cinismo. La voglia di prendere le distanze da questo mondo che non è solo crudele ma soprattutto meschino.

*



A che cosa serve ampliare i poteri dei governi e degli apparati di polizia e di spionaggio? Ciò che accade è anche conseguenza di questi poteri fin troppo ampi e senza alcun effettivo controllo. Chi controlla i traffici di armi di ogni tipo e i flussi finanziari? Non sono sufficientemente ampi i poteri di chi da quasi quindici anni comanda guerre ininterrotte contro le popolazioni in gran parte inermi in Afghanistan, Iraq, Libia, Siria e Yemen?

Il presidente francese Hollande e le sue controparti negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania (esclusa la Merkel), ecc. dichiarano che gli attentati di Parigi (e quello all’aereo russo?) sono “un atto di guerra”. Con quale ipocrisia possono sostenere questa cosa dopo che le guerre imperialiste hanno ucciso milioni di persone, devastato interi paesi e trasformato decine di milioni di persone in rifugiati?

Sì, d’accordo, c’è anche la guerra tra sciiti e sunniti, quella turca contro i curdi, il ruolo dei regimi del Golfo, ma sono guerre che utilizzano le identità religiose ed etniche per scopi politici e di potere. E soprattutto non dimentichiamoci che questi stati nazionali sono stati costruiti a tavolino dalle potenze europee senza tener conto di ciò che contenevano. Non deve dunque meravigliare che infine – dopo la sconfitta dei movimenti nazionalisti arabi – la via per liberarsi dall’oppressione dei regimi e le monarchie del petrolio – dove le moschee sono l’unico spazio di libertà – l’islam diventi la base della rivolta politica.

Ecco dunque – ripeto qui – perché dobbiamo interrogarci anzitutto sul ruolo degli Stati Uniti e delle potenze europee come causa principale del disastro in atto da decenni. Il petrolio ha un suo prezzo, ma evidentemente non è solo quello espresso in dollari al barile.
  

6 commenti:

  1. Sorge spontanea una domanda : Assad e'un dittatore perche'affama e bombarda il suo popolo?
    Eppure ancora oggi,il problema principale e'Assad.
    Se non fosse perche'si conosce da tempo la verita'si direbbe che la schizofrenia abbia colpito da tempo le cancellerie occidentali.
    Caino

    RispondiElimina
  2. «Non deve dunque meravigliare che infine – dopo la sconfitta dei movimenti nazionalisti arabi – la via per liberarsi dall’oppressione dei regimi e le monarchie del petrolio – dove le moschee sono l’unico spazio di libertà – l’islam diventi la base della rivolta politica.»

    Sintesi perfetta della ragione per cui è sorto il terrorismo religioso islamico.

    RispondiElimina
  3. Un lampo di luce accecante che libera la verità immersa nelle tenebre. Andrebbe volantinato, questo articolo. Mantieniti in salute, Olympe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giorgio. sto pensando invece di chiudere a fine anno. a che cosa serve un blog come questo, a parte per i pochissimi come te?

      Elimina
    2. Spero Lei stia scherzando.....
      AG

      Elimina
  4. il" buonsenso" vorrebbe che dopo un evidente fallimento della " sicurezza" , ad applicare e decidere nuove "leggi eccezionali" in materia NON fossero NE i dirigenti della "sicurezza" ordinaria che c'era prima, NE i politici che li avevano messi a quell' incarico

    Ma daltronde è dal 11/9 che il "buonsenso" è stato abolito , e purtroppo gli effetti si vedono ...

    RispondiElimina