mercoledì 7 gennaio 2015

Prendere posizione?


Per ogni sua iniziativa, per ogni atto ostile, l’occidente ha sempre pronta una giustificazione morale. I fanatici islamici, dal canto loro, hanno sempre pronto un versetto coranico. Prendere posizione sulla validità delle loro soluzioni?

*

A Vienna, nella prima settimana di gennaio del 1815, era in corso già da circa un anno il famoso congresso. Ciò che solo tre mesi prima sarebbe parso paradossale, in quei giorni diventava realtà. Si stabiliva un’alleanza tra l’Austria, l’Inghilterra e … la Francia!

Sui banchi di scuola immaginavamo quel congresso come una serie quasi ininterrotta di sedute ufficiali tra gli esponenti delle potenze attorno a grandi tavoli ingombri di carte e di mappe. E invece non vi fu alcuna adunata di cinici e scaltri plenipotenziari per tutta la durata del congresso, salvo il 9 giugno 1815 in cui si tenne l’unica riunione ufficiale e conclusiva del congresso. Tutto si svolse tra le quinte, in un’esplosione di feste, banchetti, spettacoli, ricevimenti e gran balli, con spese che anche per quell’epoca parvero folli e insostenibili.

I proletari d’Europa dapprima si erano scannati sui campi di battaglia in nome di ideali a cui corrispondevano prevalentemente interessi altrui, e poi avevano pagato le spese per degli accordi di pace in cui essi erano spesso solo merce di scambio.


3 commenti:

  1. Feste, ricevimenti, banchetti e trombate: il sesso tirava tantissimo a Vienna, nella prima settimana di gennaio del 1815 (e anche parecchio tempo prima e dopo).

    RispondiElimina
  2. Reminiscenze scolastiche mi hanno fatto venir in mente che sui giornali dell'epoca c'era chi scriveva "il congresso balla ma non cammina"...

    Su quanto scritto in apertura sono completamente d'accordo: l'unità nazionale è una specie di abbraccio mortale che ci solleva da qualsiasi responsabilità. Il Mediterraneo è un cimitero, i neo cons prima e Obama poi in Iraq e Siria hanno fatto solo disastri come la Francia in Libia e Mali.
    Facile prevedere un successone per Madame Le Pen e un ingrossarsi dei movimenti anti immigrazione come già sta capitando in Germania: la crisi gli da una mano come i boia islamisti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Congrès danse, mais il ne marche pas. La frase è attribuita al principe di Ligne, mentre a Talleyrand, sullo stesso motivo, ne è attribuita un'altra: L'arte principale di Metternich sta nel farci perdere il nostro tempo, perché lui è convinto di guadagnarlo.

      Elimina