venerdì 19 marzo 2021

Non solo in senso metaforico

 

Quando nel mondo non ci saranno più certi giornalisti, diventerà un posto fantastico.

In attesa di bere alla vita che torna alla normalità, stiamo perdendo la speranza di poter celebrare questa formidabile epopea che ci sta tenendo al guinzaglio. Come gli schiavi ci stiamo abituando a obbedire per non correre rischi di alcun genere. Se continueremo con questa infame abitudine non ci sarà più la possibilità di essere decentemente liberi, ossia di vivere una condizione che era un tempo e ora non è più.

*

Ieri sera, Notre Dame de La Sept, aveva ospite un filosofo visibilmente stanco e invecchiato. Come solito Notre Dame pone domande che suggeriscono ai suoi ospiti le risposte attese. Quando riscontra resistenza, solleva l’impiallacciato deretano, dilata gli occhietti volpini, incalza, si sovrappone, sibila velate minacce.

La cosa non funziona con l’ospite di ieri sera e non è la prima volta. Notre Dame intrattiene un rapporto ambivalente (una seccatura necessaria) con il segaligno filosofo, sa che non è farina per ostie, e ieri sera traspariva la sua mal dissimulata insofferenza per non poterlo addomesticare e frustare (non solo in senso metaforico, si creda).

L’ospite milanese, oriundo veneziano, palesa insofferenza e anzi fastidio per la vacuità delle usurate domande e per i temi imposti da Notre Dame, che non è sola nel sottovalutare lo sconvolgimento dello scenario politico, istituzionale, sociale ed economico, che avanza lento e inesorabile.

Notre Dame de La Sept sta pensando di scrivere un libro su questa sua avventura virale, in un nascondiglio silenzioso, fatto di agi, privilegi e deferenze. Della sorte dei comuni mortali, di là della simulata preoccupazione, le importa un fico secco.

È tutto un teatrino, lo sappiamo, ma ad ogni modo vale anche un sassolino lanciato dal suo ospite per smuovere un po’ le acque della palude stagnante. Bisogna accontentarsi in un tempo di ridicoli emerodromi che vorrebbero far passare banali notiziuole per avvenimenti unici.


3 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di vedere la trasmissione. Chissà se in rete la trovo...

    RispondiElimina