martedì 16 marzo 2021

Il ruolo dei media nel creare e diffondere il panico

 


Venerdì scorso, l’International Society on Thrombosis and Haemostasis (ISTH) ha rilasciato una dichiarazione in cui esorta tutti gli adulti idonei a continuare a ricevere le vaccinazioni anti-Covid, nonostante le recenti decisioni di varie agenzie sanitarie nazionali che sospendono precauzionalmente l‘uso del vaccino AstraZeneca sulla base di alcune segnalazioni di coaguli di sangue (si tratta di alcuni casi di trombosi venosa cerebrale, che si dice essere rara, ma anche no, dipende come solito dalle interpretazioni).

Bisogna ricordare che c’era un grande scetticismo sui nuovi vaccini a mRNA e c’erano segnalazioni di forti effetti collaterali isolati del vaccino Biontech negli Stati Uniti. Tutto questo è cambiato completamente. Il ruolo dei media nel creare e diffondere il panico, influenzando le decisioni delle autorità politiche e sanitarie, in tutto ciò è evidente.

*

Alcuni effetti indesiderati del banale acido acetilsalicilico (aspirina).

Effetti sul sangue:

prolungamento del tempo di sanguinamento, anemia da sanguinamento gastrointestinale, riduzione delle piastrine (trombocitopenia) in casi estremamente rari.
A seguito di emorragia può manifestarsi anemia acuta e cronica post- emorragica/sideropenica (da carenza di ferro) (dovuta, per esempio, a microemorragie occulte) con le relative alterazioni dei parametri di laboratorio ed i relativi segni e sintomi clinici come astenia (stanchezza), pallore e ipoperfusione (ridotta irrorazione sanguigna dei tessuti).

Effetti sul sistema nervoso:
mal di testa, capogiro.
Raramente può manifestarsi:
sindrome di Reye (*), una malattia acuta a carico del cervello e del fegato, potenzialmente fatale, che colpisce quasi esclusivamente i bambini.

Da raramente a molto raramente può manifestarsi:
emorragia cerebrale, specialmente in pazienti con ipertensione (pressione del sangue alta) non controllata e/o in terapia con anticoagulanti (medicinali usati per rallentare o inibire il processo di coagulazione del sangue), che, in casi isolati, può essere potenzialmente letale.








1 commento:

  1. Sarebbe forse sorprendente paragonare i rischi dell'assunzione di un vaccino con quelli che si corrono (letteralmente) andando in automobile.
    (Peppe)

    RispondiElimina