Venerdì scorso, l’International Society on Thrombosis and Haemostasis (ISTH) ha rilasciato una dichiarazione in cui esorta tutti gli adulti idonei a continuare a ricevere le vaccinazioni anti-Covid, nonostante le recenti decisioni di varie agenzie sanitarie nazionali che sospendono precauzionalmente l‘uso del vaccino AstraZeneca sulla base di alcune segnalazioni di coaguli di sangue (si tratta di alcuni casi di trombosi venosa cerebrale, che si dice essere rara, ma anche no, dipende come solito dalle interpretazioni).
Bisogna ricordare che c’era un grande scetticismo sui nuovi vaccini a mRNA e c’erano segnalazioni di forti effetti collaterali isolati del vaccino Biontech negli Stati Uniti. Tutto questo è cambiato completamente. Il ruolo dei media nel creare e diffondere il panico, influenzando le decisioni delle autorità politiche e sanitarie, in tutto ciò è evidente.
*
Alcuni effetti indesiderati del banale acido acetilsalicilico (aspirina).
Effetti sul sangue:
Sarebbe forse sorprendente paragonare i rischi dell'assunzione di un vaccino con quelli che si corrono (letteralmente) andando in automobile.
RispondiElimina(Peppe)