martedì 22 aprile 2014

«Signori miei, se l’arte non fattura, non è grande arte».


Ieri, un netto contrasto segnava la solitudine nella Chiesa di Santa Felicita (due passi oltre Ponte Vecchio, verso Pitti) e, contestualmente, l’orda bisbigliante di compunta meraviglia davanti ai dipinti alla mostra di palazzo Strozzi. Da poco dopo le nove e fin verso le dieci e mezza, nella chiesa titolata alla martire non solo non è entrato un turista sbadato, un curioso occasionale, ma manco un’anima devota. E dire che la tavola con la Deposizione di Jacopo Carucci non s’è mai mossa dalla sua Cappella (del Brunelleschi), e tanto meno l’affresco dell’Annunciazione. E che la tavola rappresenti uno dei massimi lavori del Pontormo non spetta a me dirlo, basta Alvar Gonzales Palacios ("uno dei quadri più belli al mondo"), eppure la medesima Deposizione illustra la copertina del catalogo (quello mignon) della stessa mostra, in almeno sei lingue!

Signori miei, tosare e gabbare il gregge, questa sì che è grande arte (*).

(*) Difetto principale dell’allestimento della mostra sono le luci, troppo dirette e forti sui dipinti, e ciò non solo perché la lettura degli stessi è disturbata dai riflessi. E poi otto euro per la guida auricolare sono davvero troppi.



Altri esempi di orologi “filosofici” fiorentini
sfuggiti, per ora, alla Grande Riforma dell’ex sindaco.


2 commenti:

  1. Grande ignoranza + Grande arte.Turismo mordi e fuggi. Di percorsi alternativi nelle nostre città ce ne sono a migliaia ( il Caravaggio di S.Luigi dei Francesi ma quello degli Agostiniani, spopolato; a Roma in questo senso gli esempi si sprecano) E Milano solo shopping di mutande ? La Milano romana ? Tutti sulla dama dell'ermellino. A parte Gonzales Palacios, Settis e qualche altro non gne frega nulla a nessuno. Si sono scritte e dette enciclopedie + congressi sul tela del patrimono artistico e sempre qui stiamo. Oltre alla auspicata teoria del valore nelle scuole perchè non cenni di storia dell'arte? Fantasie. Cosa c'è da aspettarsi dall'ex sindaco o da altri ?
    La modestissima parte colta che potere ha ?

    RispondiElimina
  2. A proposito di arte:
    Il mondo.

    Realismo visionario di Ron Fricke-

    Più visionario:
    Baraka
    http://ildocumento.it/ambiente-e-natura/baraka-1992.html
    Più realista:
    Samsara
    http://ildocumento.it/in-vetrina/samsara-ron-fricke-2011.html
    Ciao,g

    RispondiElimina