È vero, ovviamente, però è doveroso ricordare che gli Usa non hanno combattuto e vinto da soli. Tutti coloro che hanno combattuto contro il nazifascismo hanno dato il proprio contributo. Non tutti subito, perché in Spagna, dal 1936 al 1939, la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti assunsero la posizione di Ponzio Pilato, se non peggio. A Londra e Washington consideravano Mussolini un grande statista (Time gli dedicava le sue copertine e altri gli scrivevano lettere amorose). Non era un segreto per nessuno l’auspicio che Hitler attaccasse ad est e non ad ovest.
La liberazione dai nazifascisti (tedeschi, italiani, finlandesi, croati, rumeni, ungheresi, slovacchi) di Stalingrado, Leningrado (assedio di tre anni che costò 900.000 civili morti), Varsavia, Auschwitz, Praga, Bratislava, Budapest, Vienna e Berlino, ha richiesto il sangue di più di 20 milioni di sovietici. Solo nella battaglia di Berlino i caduti dell’Armata rossa furono 80.000.
L’invasione dell’Unione Sovietica, l’operazione Barbarossa, è considerata la più grande operazione militare della storia. Il “fronte orientale” fu il più grande teatro di operazioni della IIGM. Sul fronte orientale combatterono e morirono più persone che in tutte le altre campagne della IIGM messe insieme. I combattimenti e le perdite della Germania nazista sul fronte orientale la resero vulnerabile alle invasioni anglo-americane in Italia e Francia, determinandone la totale sconfitta.
Lo hanno promesso e lo hanno fatto: sono riusciti a
RispondiEliminainquinare la Festa della Liberazione.
A Roma, davanti a porta San Paolo, la brigata
ebraica ha iniziato a lanciare bombe carta contro il
presidio pro Palestina. Addirittura una bomba è
finita dentro una borsa di un manifestante. Niente
manganelli per loro, anzi, due testimonianze dirette
dicono: “Hanno lanciato quattro bombe carta e le
forze dell’ordine non stanno facendo nulla”.
G S
non conosco i fatti. quali sono le fonti? grazie.
EliminaIl Fatto Quotidiano
EliminaCara Olympe, la STORIA è una pellecchia!
RispondiEliminanon c'è niente di più immemorabile della storia
EliminaPurtroppo, Hollywood ha fatto più propaganda dei libri di storia!
RispondiEliminamolto meglio loro che i nazifascisti, su questo non ci piove, ma ciò non toglie che sono 80 anni che ci stanno occupando e ora ci vogliono portare dritti alla III GM. Solo chi vuole essere cieco non lo vede.
EliminaIo queste cose le sapevo, anche grazie a te che le hai ricordate varie volte in questi anni.
RispondiEliminaMa il tuo sforzo di riproporle all'attenzione, oltre ovviamente all' intero tuo lavoro nel blog, meritano un grande grazie
grazie a te
EliminaMa Benigni ci ha spiegato che sono stati gli americani a liberare Auschwitz.
RispondiEliminaPietro
sennò mica gli davano l'oscar (e non è una battuta)
EliminaE pensare che solo pochi anni prima faceva un film in cui voleva impedire a Colombo di scoprire l'America. Paraculo.
RispondiEliminaPietro
lo sempre detestato, sempre
Elimina