mercoledì 17 aprile 2024

Fiutiamo il mondo che viene

 

Cerchiamo un evento nell’attualità italiana il cui interesse possa competere con quello che sta accadendo in Ucraina, Gaza, Iran o nel Mar Cinese. Possiamo intraprendere un esercizio, quello di consultare il sito del New York Times e vedere come questo giornale parla dell’Italia. Vai alla pagina “Mondo” poi clicca su “Europa” e scorri i titoli per trovare un articolo sul nostro Paese. Di che cosa parla? “L’opera della Scala sceglie un italiano come prossimo leader”.

Altrimenti di che cosa parlano i giornali, non solo quelli anglosassoni, relativamente all’Italia? Quando non parlano di mafia così come si parla di un film di Scorsese, scrivono di vacanze, design e di cibo. In genere articoli noiosi come la pioggia. L’Italia conta sul turismo, sulla cultura e sulle feste paesane, ma per essere rispettata sulla scena internazionale, o almeno su quella europea, ci vuole altro.

Sia chiaro, quello dei media stranieri è un gioco facile, perché possiamo fare lo stesso con tutti i paesi del mondo. Il Regno Unito, con la sua famiglia reale degenerata, ci sollazza, e il suo comunitarismo perfettamente idiota è solo presunto. Quanto agli statunitensi, invischiati nei loro problemi etnici e razziali, con gli insegnanti che si recano a scuola armati, vivono sempre più in un ospedale psichiatrico a cielo aperto.

Quanto alla politica, nel suo ordinario è uguale dappertutto, assomiglia a un brutto gioco di ruolo, seguita in tv da fanatici della poltrona, sempre più a destra. Della brava gente che è cresciuta e invecchiata con Berlusconi e Renzi, ma anche con tutti gli altri della compagnia che c’erano prima o son venuti dopo.

In definitiva, le notizie dall’Italia, dal resto d’Europa e dagli Stati Uniti non sono negative. Le borse anche oggi sono positive e Milano è “tonica grazie alle banche”. Fiutiamo il mondo che viene: che cosa mai potrebbe andare storto mentre la nave mondiale si dirige dritta verso l’iceberg di fuoco e sangue? Ma pensa al dramma di quei vicini di casa con due gatti identici!


4 commenti:

  1. Italy - Meloni ‘turning Italian broadcaster into megaphone for far right’
    The Guardian, 2024 april 17
    https://tinyurl.com/yevkphra

    RispondiElimina
  2. Ottundere menti e coscienze: È sempre stato così dall’indecente inciucio tra sciamani&guerrieri che si legittimano a vicenda.
    Panem et circenses, festa, farina e forca, la creazione di un nemico, radio, TV e media digitali. Decervellizzazione continua.

    RispondiElimina
  3. Inizio la rubrica di aiuta la titolare a correggere piccoli e banali errori di battitura:

    "con gli insegnati che si recano a scuola armati"
    (manca una n per insegnanti)

    con affetto

    RispondiElimina