martedì 26 gennaio 2021

Chi lo dice?

 


Circola voce che il vaccino di AstraZeneca per il Covid abbia un’efficacia dell’8 per cento e non sia efficace per gli over 65. Chi lo dice? Due quotidiani tedeschi, i quali citano non meglio precisate “fonti governative”. Ormai possiamo aspettarci di tutto nella follia generale che stiamo vivendo, ma va rilevato che a lanciare la “notizia” è stato il famigerato Bild, un tabloid scandalistico con molte foto e grandi titoli sensazionalistici, con attendibilità pari a zero. Ciò che scrive è generalmente spazzatura, da sempre. I giornali di destra italiani a confronto del Bild possono vantare lo stesso credito del NYT.

Ecco la definizione che ne dà Wikipedia (consiglio di leggere la “voce” per intero):

«Bild è stato descritto come noto per il suo mix di pettegolezzi, linguaggio provocatorio e sensazionalismo. Il suo equivalente stilistico e giornalistico in lingua inglese più vicino è spesso considerato il quotidiano nazionale britannico The Sun».

Non deve sorprendere che Bild abbia una straordinaria tiratura. A suo tempo ci furono dei tentativi qui da noi d’imitare questo genere di monnezza di successo, ma va detto a nostro credito che noi italiani anche in fatto di spazzatura a stampa ci dimostriamo più raffinati (almeno tempo fa, ora sono leciti dubbi).

L’altro quotidiano tedesco che da subito ha ripreso e rilanciato la “notizia” del Bild è l’Handelsblatt. Non importa quali improbabili e non verificate notizie diffondi, l’importante è che si vendano copie e inserzioni pubblicitarie. Con questi chiari di luna gli altri giornali si accoderanno per lo stesso motivo, sparando titoli acchiappa allocchi. Ad ogni modo non ci resta che attendere qualche giorno per verificare chi e come ha calcolato quell’8 per cento e perché un vaccino già testato avrebbe solo ora dimostrato un’efficacia praticamente nulla proprio sugli over 65.



Nessun commento:

Posta un commento