domenica 19 aprile 2015

Per fortuna


Immaginiamo che quei 700 annegati nel Mediterraneo fossero dei croceristi europei: tedeschi, francesi, olandesi, d’immancabili italiani e giapponesi, più una spruzzatina di asettici elvetici. A Lampedusa accorrerebbero la Merkel, Holland e altri capi di stato e di governo, con Renzi primo violino. Con una cerimonia di grande commozione sarebbero deposte tra i flutti corone di fiori, pronunciati discorsi brevi ma di struggente cordoglio, giungerebbero messaggi da ogni angolo del mondo, presentate interrogazioni in ogni assemblea elettiva d’Europa, abbrunate bandiere, eccetera. Per tre giorni, quelli di lutto, sarebbe sospesa la réclame di Costa e MSC crociere. Cacciari, intervistato dalla Gruber, direbbe che quel tipo di tragedia egli l’aveva prevista ancora negli anni Sessanta quale prodotto inevitabile dell’età delle masse e della crisi della sinistra. Giulietto Chiesa subodorerebbe un intrigo americano. Olympe de Gouges nel suo blog metterebbe in relazione l’assenza di adeguate misure di sicurezza con la necessità delle società crocieristiche di contrastare la caduta del saggio di profitto. La Santanché, una che non apre mai bocca senza sottrarre qualcosa al patrimonio della conoscenza umana, chiederebbe di quale colore fosse la pelle del comandante della nave. La signora Le Pen e il signor Salvini per una volta non chiederebbero l’invio di portaerei ad incrociare le acque del Mare Nostrum, ma di vietare il turismo verso mete extraeuropee.


Per fortuna si tratta invece di negri e (quasi) tutte queste cose ci saranno risparmiate.

5 commenti:

  1. Cara Olympe,
    nell'apprendere la tua stretta parentela con quel simpatico "animalone",sopravvissuto alla scomparsa dei dinosauri in merito alla scomparsa dello zar e famiglia,rilevo che all'elenco si potrebbe aggiungere Tony Negri,..che magari nei 700,potrebbe alfine scoprire l'oggetto della sua immane ricerca dei nuovi soggetti rivoluzionari,mentre consulta gli orari dei freccia d'argento..che dici !?

    RispondiElimina
  2. Quindi, secondo il "nostro" primo violino, il problema sarebbero gli...scafisti!
    Ih, ih, ih. Scusatemi, è stato involontario.

    http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2015/04/20/renzi-a-ue-operazione-anti-scafisti_db2ac7b0-92ee-4e05-a937-78a9e8b8958b.html

    RispondiElimina
  3. Sarebbe andata sicuramente così, anche questa volta siamo stati fortunati.

    RispondiElimina
  4. Cara Olympe, il nocciolo della questione non è "che si tratta di negri" ma che si tratta di nullatenenti, di uomini di "nessun valore".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'osservazione è pertinente, ma anche il colore in tal caso fa la sua porca figura

      Elimina