martedì 30 marzo 2021

Il voto paga solo chi viene eletto

 

Dovevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno. Latouche li assolve per inesperienza, ossia per non aver commesso il fatto. Non avevano mai visto aprire una scatoletta di tonno, non sapevano che si apre dall’esterno. Se sei all’interno, vuol dire che sei un tonno, nuoti seguendo la corrente e il branco di cui inevitabilmente fai parte.

Potevano seguire due strade: tentare di aprire le scatolette di tonno dell’esterno, ma per farlo ci vuole strategia e coraggio. Soprattutto non avere conflitto d’interessi con la propria posizione sociale. E Dio sa quale conflitto d’interessi ha Beppe Grillo a cominciare dai suoi conti correnti.

Il quale ora punta a fare un po’ di mattanza tra i suoi “inesperti”, invocando come irrinunciabile la misura dei due mandati.

L’altra strada era un accordo programmatico con Bersani, ossia fissare alcuni punti e procedere con quelli. Ma ciò significava suicidare l’amor proprio, che era tanto, e venir meno alla parola data, che era una sola e irrevocabile: mai con il Pd. Poi, a difesa delle posizioni acquisite nella scatoletta di tonno, gli “inesperti” si sono uniti more uxorio con il Pd a maggioranza renziana.

Il loro “elevato” ha fatto da paraninfo.

Ad ogni modo, non c’è punto di programma che si possa realizzare senza pestare i piedi a qualcuno, fosse pure un collettivo di sfrattati, il personale Alitalia, le lobby dei commercialisti, dei concessionari di stato o dei barbieri. Insomma non è il caso nemmeno di provarci in un paese in cui non si può decidere nemmeno chi deve avere la precedenza al vaccino prima di giornalisti, avvocati e magistrati.


4 commenti:

  1. Io sono sgarbato, lo ammetto. Però non sono mai caduto nell'errore di giudicare una persona in base al voto che esprime alle elezioni politiche. Mai caduto? C'è sempre una prima volta. Nel 2018 si è verificato un fatto nuovo: tutti i pirlacchioni d'Italia, provenienti da destra e da sinistra, si sono convogliati nel voto al M5S. Esattamente uno su tre. Il sondaggio più veritiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che c'è chi s'è addirittura pentito di NON averli votati! e insiste nel corrispondere il suo amore non ricambiato. del resto, non resiste: vuole votare, qualunque cosa.

      Elimina
  2. Mi piacerebbe essere poliglotta per bestemmiare in tutte le lingue del mondo, ché l'italiano, da solo, non mi basta più.

    RispondiElimina