venerdì 14 novembre 2025

Weihnachtsgeschenk

 

Già in anni più pacifici degli attuali, scrivevo: attenti che la leva militare è stata solo sospesa, non abolita. Ma di ciò che scrivo e vaticino a chi vuoi interessi ... È solo questione di tempo e di motivazioni, vorrei dire di “attrattività”, ma la leva militare tornerà. Gli alpini finalmente avranno degli eredi ai quali passare la damigiana.

Intanto la Germania apre la strada. Il governo tedesco si era impegnato con la NATO ad aumentare la Bundeswehr di 260.000 soldati effettivi e circa 200.000 riservisti entro il 2035. Di conseguenza, il piano del governo specificava un obiettivo compreso tra 255.000 e 270.000 soldati effettivi. Per incoraggiare i giovani a “servire il proprio Paese”, si punta sul “volontariato attraverso una maggiore attrattività”, ovvero sullo stipendio. I volontari che prestano servizio militare riceveranno circa 2.600 euro lordi al mese. Chi si impegna a prestare servizio per più di dodici mesi riceverà anche un sussidio per la patente di guida.

Direi che le premesse sono buone, la Germania e le sue offerte stipendiali decisamente “attrattive”. Basterà allargare le maglie dell’acquisizione della cittadinanza tedesca e migliaia di giovani europei, compresi molti italiani, potranno finalmente accedere a un salario dignitoso e a un lavoro meno faticoso del cameriere.

Tuttavia, se non dovessero bastare i volontari a riempire i ranghi, il Bundestag avrà la possibilità di attuare una “coscrizione obbligatoria” per colmare il divario. Con quale criterio selettivo? Assolutamente “casuale”! Una lotteria nazionale.

Si prevede l’utilizzo di un questionario. A partire dal prossimo anno, tutti i diciottenni saranno contattati e invitati a fornire informazioni sulla loro disponibilità e idoneità al servizio militare. Le ragazze potranno rispondere facoltativamente alle domande della Bundeswehr, mentre i ragazzi sono tenuti a farlo. Democraticamente e con un occhio alle pari opportunità.

Posso già immaginare il tipo di domande del questionario maschile, per esempio: Sei fisicamente in forma?
Sì
No
Solo dopo tre birre

Oppure: Sei di estrema destra?
Sì
No
Non sono né di sinistra né di destra. Sieg Heil!

E ancora: Sei disposto a obbedire incondizionatamente?
Sì, sergente!!!
No, la mia obbedienza ha un prezzo.
Bau, bau!

Infine: Siamo nel 2030. Un drone russo ti ha appena divelto una gamba sul fronte orientale. Come reagisci?

Continuerò a servire la Germania con una gamba sola.

Farò una diretta TikTok in cui saluterò i miei follower.

Mi arrendo.

Tranquilli, anche se i ventriloqui italiani non ve l’hanno detto, la legge deve ancora essere approvata dal Bundestag, il che è previsto per l’inizio di dicembre. Weihnachtsgeschenk.

Nessun commento:

Posta un commento