lunedì 6 ottobre 2025

La prima cosa che vi manca

 

Non volete farvi da parte. Passi per la Calabria che non fa testo perché come da sua tradizione ben oltre la metà degli elettori se ne stanno a casa. Ad ogni modo 20 punti di distacco rappresentano ben più di una semplice sconfitta elettorale. È una debacle senza appello. Che segue quella subita nelle Marche. Dovrebbe essere il segnale che ve ne dovete andare a casa tutti, senza eccezione. Ma non sarà ovviamente così.

Non vi arrenderete e continuerete a rimescolare lo stesso mazzo di carte false. Perpetuando l’inganno per non compromettere la vostra sopravvivenza politica (e non solo). Mendaci non avete il coraggio di dire una verità moto semplice e che tutti intuiscono. La democrazia è finzione, e lo è stata fin dall’inizio. Da sempre l’Italia è stata governata da un “pilota automatico”. Si chiamasse America, UE, Vaticano, Confindustria, NATO o altro, il popolo sovrano non ha mai contato un cazzo. E, a livello locale, ci pensa l’intreccio affaristico mafioso.

Le elezioni sono solo una presa in giro, il voto non paga. Qualunque governo nazionale o locale deve seguire le direttive dettate da un qualche “pilota automatico” e altri burattinai. La Costituzione è carta straccia. I veri poteri hanno scelto altro. Non servite più, il lavoro sporco già l’avete svolto. Quello che loro volevano, voi l’avete regalato. Ora potete solo mimare un’opposizione e sputtanarvi da soli. Dirle queste cose sarebbe onestà. Ma questa è la prima cosa che vi manca.


3 commenti:

  1. Onestà intellettuale dici?

    RispondiElimina
  2. Democratico potrebbe anche essere il fatto che a maggior parte cittadini va benissimo essere la democrazia una finzione. Piuttosto che il socialismo una realtà. Ma soprattutto va loro benissimo che a questa finzione non vi sia alternativa migliore. Per mantenere propria posizione di classe. Quindi può votare anche zero persone tutto sommato, visto che non vale niente, l’importante, in fondo, è dirsi democratici a questo punto. O anche solo pensarsi democratici, che può ben essere prossimo slogan del pd.

    RispondiElimina