martedì 7 ottobre 2025

Il bel gioco

 

Dopo le manifestazioni popolari per la Palestina, sarebbe logico e conseguente fossero promosse delle manifestazioni contro il riarmo, la guerra e il ritorno della politica delle grandi potenze. Nulla di tutto ciò accadrà. Nemmeno se fosse reintrodotta la coscrizione obbligatoria (sospesa, non abolita).

Non vi sarà nessuna presa di posizione contro il riarmo e la guerra da parte delle maggiori forze politiche, nessuna da parte dei grandi media, che non sono liberi e anzi sono sotto contratto con i propri padroni e padrini. Possiamo invece aspettarci una campagna patriottica dei grandi media contro l’invasore russo che minaccia l’Europa. Esiste una relativa libertà di chiacchiera (come la mia e di tanti altri), ma non esiste la libertà dei grandi media, quelli che possono incidere nella formazione della cosiddetta opinione pubblica.

La guerra in Ucraina non è poi faccenda così diversa rispetto alla contesa mediorientale. Sono state investite enormi quantità di denaro e altre risorse. Tali investimenti debbono avere un ritorno, con la collaborazione della corruzione locale. Ciò a cui si punta è l’agricoltura, le risorse minerarie e la forza-lavoro ucraina. Per questo motivo non è mai stato proposto ufficialmente un qualsiasi piano di pace.

Smembrare e spartirsi l’Ucraina, che non è più uno Stato sovrano, in diverse “zone di responsabilità” sotto mentite spoglie di forze di peacekeeping; oppure minacciare seriamente una guerra aperta con la Russia per ottenere un accordo da posizione paritetica. Quest’ultimo è un gioco pericoloso, ma da statisti grandi acrobati ci si può aspettare qualunque contorsione e giravolta.

Altra questione da non trascurare, raggiunto quantomeno un cessate il fuoco, sarà quella dell’utilizzo delle milizie armate ucraine, dei sopravvissuti alla guerra. Anche questo sarà un bel gioco, non importa sotto quale bandiera. L’importante che chi commissiona sia liquido.

1 commento:

  1. Cioè, se ho visto bene, a noi Italia come forza di peacekeeping toccherebbe Il Donbass?
    F. G

    RispondiElimina