lunedì 5 dicembre 2022

Quel cane morto

 

Quando c’è di mezzo l’interesse dei padroni, s’inventano qualsiasi cosa. Anche che lavorare quattro giorni favorisce il benessere della prostata e la demografia. Sicuramente diminuisce i giorni di malattia.

Di questo passo le uniche lavoratrici a cui non sarà concessa una riduzione delle giornate lavorative saranno le puttane. La loro produttività è già al massimo da secoli.

Si punta sui macellai che devono essere riqualificati come chirurghi in un corso intensivo di tre settimane. M’aspetto che il ministro della Salute dica: del resto il profilo professionale del macellaio e del chirurgo è simile. L’unica avvertenza sarà questa: non è sufficiente chiudere le ferite mettendo alcuni stuzzicadenti nei posti giusti.

Marx, quel cane morto, avrebbe detto che si punta fortemente sul plusvalore relativo. Che cos’è? Ah beh, roba astrusa, lasciate perdere. Basta che lo sappiano i padroni, voi schiavi fate finta di nulla.

L’assistenza psicologica, più che ai lavoratori serve ai padroni, specialmente se piccoli e padani.

Si dice “a retribuzione invariata”: possono permetterselo, soprattutto con i salari italiani attuali. Posto che la produttività del lavoro sia aumentata negli ultimi vent’anni di 10 volte e in alcuni settori molto di più (non date retta alle statistiche padronali sulla scarsa produttività della seconda manifattura europea), i salari hanno raccolto briciole. Da noi neanche quelle.

Su questa tendenza ho scritto varie volte, da ultimo in questo post. Fa niente se non l’avete letto, non vi siete persi niente. Dico davvero.

3 commenti:

  1. Entro il 2030 circa 800 milioni di posti di lavoro nel mondo spariranno, completamente consumati dall'automazione. Per i grandi capitalisti è necessario capire come tenere buone 800mln di persone la cui stragrande maggioranza uscirà forse definitivamente dal mercato del lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'automazione consumi pochi posti di lavoro, in gran parte faticosi e ripetitivi, è diverso il discorso per robotica e Demenza Artificiale. Forse intendeva questo. Tenere Buone? Forse già sperimentato, con i social media come sfogatoio e sussidi miserevoli per i sudditi. Allegria!

      Elimina
  2. L'Anonimo vede giusto. È la versione padronale di "lavorare meno lavorare tutti". L'inflazione aiuterà.

    RispondiElimina