venerdì 29 gennaio 2021

Come ribeccarsi il virus


Il presidente Macron ci viene a raccontare che “il capitalismo non funziona più”. Salvo il fatto che non lo possiamo togliere di torno come un paio di scarpe vecchie. E perché mai non funziona più? Rivelazione: «l’accelerazione» della finanza e della digitalizzazione hanno “spezzato” quel «compromesso» che legava il capitalismo «alla società democratica, alla libertà individuale e all’espansione della classe media». Porc ... !

Siamo immersi in un bagno di apatia, paralizzati dalla psicosi virale, sopraffatti da un senso continuo di colpa, dall’impotenza verso gli ignoranti e l’allarmismo degli “esperti”, imbelli verso le decisioni prese alle nostre spalle e però per il nostro bene, disponibili verso un potere benevolo che con i “ristori” ha finora comprato il silenzio di molti. E viene fuori questo tipo di gente che non solo ti dice che si stanno prendendo cura della tua salute, ma che il sistema capitalistico non funziona più.

A causa di questo tipo di dichiarazioni contraddittorie è ovvio che la confusione è nella testa di tutti.

Per dire cose così innovative non basta essere un ex primo ministro italiano e fare pompini a un principe saudita. Devi altresì essere in affari con Rothschild & Cie Banque, guadagnare con una sola transazione 3,3 milioni di euro e poi dichiarare che sei un nullatenente. Insomma, meglio se sei un presidente della repubblica francese.

Stavo quasi per persuadermi che l’anticapitalismo fosse vintage, e poi arrivano questi asintomatici e ti ribecchi la malattia. 

3 commenti:

  1. Ti bacio a distanza, nel rispetto delle norme previste dal governo dimissionario (dato che i decreti non decadono facilmente come i governi)

    RispondiElimina
  2. Finale da APPLAUSI a scena aperta....mi sto virtualmente spellando le mani...

    Roberto

    RispondiElimina