giovedì 2 luglio 2020

Garibaldi a Sant'Elena


Come siamo arrivati ad avere questa classe politica? Non che nei vecchi tempi essa brillasse particolarmente, tuttavia lo squallore attuale e generale c’impone questa domanda. Quello che molti di noi vorrebbero è licenziarli. Per sostituirli con chi? Credevamo che i migliori delle categorie professionali non volessero prendere parte a questa miseria. Con il coronavirus ci siamo ricreduti: virologi, epidemiologi e altri “ologi” ci hanno dimostrato che il disastro, professionale, etico e culturale, non ha riguardo nemmeno per gli addetti alla cosiddetta “scienza”, ma è trasversale alle professioni, alle classi sociali, e non riguarda solo l’Italia.

*

Ieri, verso mezzogiorno, ho incontrato un giovane neomaturando (si dice così?), uscito dall’esame con 100 (senza lode). Era assieme alla sua mamma, ovviamente orgogliosa del suo pargolo che il prossimo anno sarà iscritto a ingegneria (non ricordo a quale corso). Con lei stavamo parlando della Sardegna, di certe cose da vedere, quando il figliolo apre bocca per dire dell’isola di Sant’Elena. Ripete due volete questo nome. La sua mamma tace, probabilmente inconsapevole, mentre io, con le cautele del caso, cerco di capire a quale cavolo d’isola si riferisce il ragazzo. Accenna a una roccia che assomiglia alla testa di un orso, ne decanta singolarità e bellezza, e di come raggiungerla. Comprendo che voleva riferirsi a Caprera. Taccio, per carità di mamma. Si passano in rassegna altre amenità sarde da vedere. Spero solo che il qui pro quo del giovane fosse dovuto allo stress da lockdown e da esame.     

8 commenti:

  1. Però il giovine dimostra un rimarchevole interesse per la storia, perché, fra tanti lapsus possibili, è caduto in quello che metteva in rapporto due generali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, due generali, due isole, l'esilio (uno volontario). un lapsus, sicuramente

      Elimina
  2. La tua speranza è lodevole, ma le probabilità sono contro. Altissimamente contro.

    RispondiElimina
  3. Ma la roccia a forma di orso non è a Capo d'Orso? Se è quella, sta vicino a Palau e non a Caprera.

    RispondiElimina
  4. A proposito di derive. Fabrizio Pregliasco: "Amatevi ma solo per un quarto d'ora". In modo da non infettarvi.
    La "Scienza" in camera da letto.
    Poi vai a prendertela con i complottisti perchè sparano vaccate.

    RispondiElimina
  5. E' un articolo:

    https://www.leggilo.org/2020/06/29/coronavirus-pregliasco-intimita-15-minuti-bollettino-ministero-salute-29-06-2020/

    RispondiElimina