domenica 14 luglio 2019

Un mondo di splendidi tutti



Scrive Norma Rangeri sul suo giornale, il Manifesto:

Grillo, Di Maio e company non sanno che farsene della carta stampata, andare in edicola è una vecchia usanza che non capiscono. Anzi, se tutto il settore soffre di una crisi da malato terminale, se siamo un paese avvelenato da potentati e concentrazioni editoriali, se la società ha un tasso di analfabetismo spaventoso, loro sono tranquilli, indifferenti. Li avete mai sentiti parlare di un libro, anche per sbaglio, in televisione?

In questo paese spaventosamente analfabeta e ventriloquo c’è più gente che firma e presenta libri di quella che li legge effettivamente. Non c’è nessuno che non abbia un manoscritto nel cassetto. E per quanto riguarda chi i libri li compra e magari li legge, c’è da chiedersi chi sia oggi il lettore medio e che cosa legga.

Fatta questa premessa, è del tutto naturale che un paese inchiodato alla propria ignoranza, incline all’ingiuria gratuita, all’agitazione rabbiosa e alla genuflessione tartufesca, si senta attratto verso forme di qualunquismo cialtrone e accarezzi nostalgie fasciste, esplicite o dissimulate.

Non c’è più niente da ridere pur essendo difficile rimanere seri quando vedi ministri in mutande, ma ciò vale anche per le grandi scimmie mediatiche con la toga di pubblici ministeri, per i saccenti economisti e politologi che prevedono tutto col senno di poi. Non credono in nulla se non nel potere della propria immagine, nell’adulazione e ovviamente nei soldi. In fondo quel mondo di tenie non è diverso dalla politica e la politica non è diversa da quelli che la votano.


6 commenti:

  1. Da sottoscrivere in tutto e per tutto.

    caino

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo con Norma Rangeri. I nostri politici non parlano di libri ma li leggono. Basta guardare con attenzione alle immancabili librerie alle spalle di quelli intervistati a casa loro. Dopo accurato esame delle immagini in alta definizione sono riuscito a identificare alcuni classici:

    Albano Carrisi e Romina Power
    "Autoritratto dalla A alla R"

    Licio Gelli
    "Come arrivare al successo"

    Valeria Marini
    "Lezioni intime"

    Barbara D'urso
    "Ma credo ancora nell'amore"

    Don Backy
    "Io che miro il tondo"

    RispondiElimina