sabato 13 luglio 2019

Schiavisti di tutto il mondo, unitevi


C'è ancora chi ragiona con la propria testa, o almeno ci prova, e non con quella di Mantellini & C. Sedersi a tavola e almeno ogni tanto chiedersi: ma chi cazzo ha prodotto questo bendidio e in quali condizioni? E invece la fotina con Macbook e l'articolo di Internazionale, altre foto di un mondo asettico e idilliaco, e ancora altre supercazzole a corredo. Il mondo dei clienti di Repubblica, il giornale della sinistra politica più intelligente del mondo.


6 commenti:

  1. Mi era sfuggito..

    Treccani dixit

    tafazzismo s. m. (iron.) Il masochismo tipico di Tafazzi, personaggio televisivo interpretato da Giacomo Poretti, componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, comparso per la prima volta nella trasmissione «Mai dire Gol» nel 1995. ◆ Adesso, però, ci siamo dentro: le Olimpiadi sono qui, e per un mese gli occhi del mondo saranno puntati su Torino. Il tafazzismo è una nostra dote preclara, ed è comprensibile che molti fatichino a rinunciarvi. Un piccolo sforzo, tuttavia, sarebbe auspicabile. Almeno, proviamoci. (Gabriele Ferraris, Stampa, 27 gennaio 2006, Torinosette, p. 3) • nella scelta tra real-politik e diritti, [Walter] Veltroni è convinto che «la politica è la ricerca di un punto di equilibrio». E per chi ha paura che sia un progetto troppo ambizioso, il sindaco di Roma […] contraddice il fondatore del Pci, Antonio Gramsci, spronando a mettere da parte tafazzismo e pessimismo: «L’ottimismo della ragione è possibile, dipende da noi».

    Era il 95 ..mamma mia come scorre il tempo

    caino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gramsci non è stato il fondatore del PCI ma tra i fondatori del PCd'I. Ci si "dimentica" per esempio di Bordiga e altri che non svolsero un ruolo politico minore

      Elimina
  2. di fronte alla tragedia dei thailandesi la cosa può sembrare secondaria ma secondo me bisogna chiedersi anche perché i finlandesi non raccolgano i propri mirtilli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché gli italiani non raccolgano i propri pomodori

      Elimina
    2. E anche perché ci sono imprenditori (i prenditori "agricoli" finlandesi e italiani) che, facendo raccogliere mirtilli e pomodori, fanno soldi a palate e, dipoi, sono anche nominati Cavalieri del Lavoro.

      Elimina
  3. Si certo hai ragione..

    Gramsci è stato solo uno dei fondatori del PCd'I,ma d'altronde la Treccani non è il Vangelo (sic!),mentre il tafazzismo endemico non sembra tramontare mai !
    Infatti io non me la prenderei tanto con i giornalisti,ma con gli italiani che vanno a raccogliere i mirtilli in Finlandia e con quelli che credono che Savoini sia l'uomo delle pulizie dell'associazione lombardo russa di via Bellerio.

    caino

    RispondiElimina