lunedì 25 luglio 2016

Sul ponte di Bassano


Nel 1987 fu effettuato negli Stati Uniti un sondaggio che sottoponeva una serie di frasi chiedendo quali di esse facesse parte della Costituzione. La più gettonata dal campione statistico fu la seguente:

Da ognuno secondo le sue capacità, ad ognuno secondo i suoi bisogni.

*

Ho notato che le visite odierne al blog hanno superato la media. Da domani, col prossimo post, si ritorna all’antico: si parlerà, anche se solo incidentalmente, di caduta tendenziale del saggio del profitto, di quel venditore di fumo di Piketty, di quel pragmatico di Luigi Einaudi e simili leccornie. Le visite ritorneranno nella media, magari anche un po’ sotto. Sono le situazioni disperate che mi riempiono di speranza.

*


Ho letto l’altro ieri che l’alcol sarebbe responsabile di diverse tipologie neoplastiche. Non che l’acqua all’atrazina sia migliore. Il problema dell’alcol manifesta semplicemente l’assenza di desideri autentici. Per averne la prova è sufficiente tendere l’orecchio passando per il ponte di Bassano, nei pressi della Nardini, proprio dove c'è l'epigrafe dell'Eugenio di Beauharnais che incalza l'austriaco. Se questa è la nuova generazione, ci salvi iddio. E attenti a dove mettete i piedi, bicchieri rotti!

2 commenti:

  1. Aiuto. Nun te leggae più. Tout se tient?

    RispondiElimina
  2. "Sono le situazioni disperate che mi riempiono di speranza." Sintesi perfetta del materialismo storico. da incorniciare. Grazie. Saluti rossi.

    RispondiElimina