martedì 19 luglio 2016

Solo un colpo di tosse?


Ciò che non si vuole dire è sotto gli occhi di tutti: l'estrema violenza e l’instabilità alimentate da venticinque anni di guerre condotte dagli Stati Uniti in Medio Oriente, nei Balcani e altrove si stanno ora diffondendo inesorabilmente in Europa e in tutto il pianeta. L’acuirsi delle tensioni geopolitiche e militari si inserisce in un quadro di crisi economica e di disuguaglianza sociale.

*

Ora tocca alla Turchia essere protagonista della scena: 75 milioni di abitanti, crocevia tra Europa ed Asia, è un membro chiave della Nato, vanta il secondo più grande apparato militare dopo gli Stati Uniti, i quali nella base aerea strategica di Incirlik mantengono il più grande arsenale di armi nucleari in Europa. La Turchia è la quarta più grande economia in Europa (dopo Brexit), pur non essendo un membro dell'Unione europea, essa è strettamente integrata nelle strutture economiche e politiche dell'UE. Sono milioni i turchi emigrati o figli di immigrati in Europa, specie in Germania.

La storia turca non è nuova ai colpi di stato e tentativi di golpe, ma non c’era stato un evento del genere nel paese negli ultimi decenni. Nel 1960, 1971 e 1980 i militari presero il potere in Turchia, come hanno fatto in gran parte dell'America Latina e in Grecia, Indonesia ed altrove durante lo stesso periodo, con lo stretto appoggio del Pentagono e della CIA.



Viene ora da chiedersi s’è tornata l'età di colpi di stato militari, non solo in Turchia, ma su scala mondiale. Solo tre anni fa, l'amministrazione Obama ha prestato l’aperto sostegno al colpo di stato militare guidato dal generale Abdel Fattah el-Sisi, rifiutando di chiamare il rovesciamento del presidente eletto egiziano, Mohamed Morsi, un “colpo di stato”. Washington ha continuato a fornire aiuti militari al regime di Sisi, nonostante i massacri, la carcerazione e la tortura di migliaia di suoi oppositori. Non dissimile è quanto avvenuto in Libia e in Siria. Poi, nel 2014, insieme alla Germania, è stato progettato il colpo di stato fascista per cacciare il governo legittimo dell'Ucraina.

È molto probabile che sottotraccia lo stesso appoggio sia venuto anche venerdì scorso. Suleyman Soylu, ministro del lavoro della Turchia, è stato esplicito: “Gli Stati Uniti sono dietro il colpo di stato”. Erdogan ha attribuito l'intera vicenda ai seguaci del suo ex alleato, il filo-americano Fethullah Gülen, religioso islamico che vive in in Pennsylvania e apparentemente gode di protezione all'interno degli Stati Uniti. Quando Erdogan denuncia Gülen, parla di Obama.

Ciò che è avvenuto realmente venerdì scorso non è chiaro, tuttavia una considerazione si può trarre: un golpe in prima serata, in un giorno di festa (venerdì), con le piazze, le vie e i locali delle città (Istanbul e Ankara) affollati, le strade solcate da un intenso traffico, un golpe che manca l’obbiettivo principale (la cattura di Erdoğan e dei principali esponenti dell’establishment), segnala che coloro che l’hanno posto in essere sono dei dilettanti o degli inconsapevoli complici di Erdoğan.

Le tensioni tra Washington e Ankara si sono fatte sempre più acute nei cinque anni di guerra civile in Siria, in cui il governo Erdoğan ha finora funzionato come un sostenitore delle milizie islamiste nella guerra orchestrata dagli Stati Uniti per il cambio di regime in chiave anti-russa. Ora però Ankara guarda con crescente rabbia l’atteggiamento di Washington verso le forze curde siriane. Si teme che i successi militari curdi in Siria rafforzino le richieste di autonomia curda in Turchia.

Inoltre Erdoğan ha improvvisamente mutato atteggiamento diplomatico un mese prima del colpo di Stato. In rapida successione, il suo governo riapre le relazioni con la Russia, l'Egitto e Israele. Poi, alla vigilia del colpo di Stato, il nuovo primo ministro della Turchia ha parlato di rilanciare le relazioni con la Siria. Allo stesso tempo, i rapporti con gli Stati Uniti hanno preso una brutta piega. Tanto per dire: è stata tagliata l'elettricità alla base di Incirlik ! Insomma, la Casa Bianca e il Pentagono avevano buoni motivi per appoggiare un colpo di Stato, fosse stato anche solo un secco colpo di tosse per segnalare ad Erdoğan che così non può continuare.

Comunque sia, gli Usa non possono assolutamente permettersi di perdere la Turchia, costi quel che costi.


7 commenti:

  1. Certo che Hussein Obama non mollerà, i costi li farà pagare a noi euroidioti, more solito, però se ci svegliassimo una volta per tutte e tentassimo do scrollarci addosso questo servile stato di schiavitù pro USA e se i tedeschi decidessero di mandare Merkel...........dove dovrebbe essere e gli USA votassero Trump invece che Clinton, leggo che Clinton Bill andrebbe agli esteri in caso di, e visto chi ha messo allo stesso ministero l'inviata in missione May in GB, c'è poco da stare allegri, dimenticando volutamente Mogherini. Scorretto? Veda lei, Madame, ottimo post, sopra e sotto.
    Caifa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con cento e passa basi usa - alcune con armi nucleari - in Italia vedo difficoltoso lo scrollo, non siamo neppure abili nel boicottare i McDonald's. Accontentiamoci dei se...

      Elimina
    2. Con cento e passa basi usa - alcune con armi nucleari - in Italia vedo difficoltoso lo scrollo, non siamo neppure abili nel boicottare i McDonald's. Accontentiamoci dei se...

      Elimina
  2. ma ha copiato? ci sono pezzi uguali uguali nel post di oggi dal blog
    "voci dalla strada.org"
    uhm, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il post da lei indicato:
      Pubblicato da Alba Kan a 10:48

      il mio è stato pubblicato alle 7.45
      alcuni contenuti sono simili, coincidenza credo

      Elimina
    2. vedo ora che si tratta di un articolo pubblicato dal manifesto in data odierna. non l'avevo letto. ci sono delle vaghe somiglianze, ma del tutto fortuite trattandosi dello stesso argomento. non c'è una sola frase uguale.
      lei, comunque, con quel suo "uhm, brava!" vada a fare in culo. io non copio senza citare la fonte.

      Elimina
  3. Nessuno ha visto la somiglianza con l' altro tafazzi-golpe di mosca 1991 ?.
    In ogni caso per capire davvero non dovremo attendere molto , perche' " e' dai frutti che si riconoscono gli alberi".
    ws

    RispondiElimina