giovedì 15 giugno 2023

Sanzioni alla Russia: predicano bene e fanno come gli pare

 

Ieri, il NYT pubblicava un interessante e curioso articolo: Gli Stati Uniti stanno pagando miliardi all’agenzia nucleare russa. Ecco perché.

«La dipendenza degli Stati Uniti dall’energia nucleare è pronta a crescere poiché il paese mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Ma nessuna società di proprietà americana arricchisce l’uranio. Gli Stati Uniti una volta dominavano il mercato, fino a quando un vortice di fattori storici, tra cui un accordo di acquisto di uranio arricchito tra Russia e Stati Uniti progettato per promuovere il programma nucleare pacifico della Russia dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ha permesso alla Russia di accaparrarsi metà del mercato globale. Gli Stati Uniti cessarono del tutto l’arricchimento dell’uranio.

«Oggi, le aziende americane pagano circa 1 miliardo di dollari all’anno all’agenzia nucleare statale russa per acquistare il combustibile che genera più della metà dell’energia priva di emissioni degli Stati Uniti.

«È uno dei flussi di denaro rimanenti più significativi dagli Stati Uniti alla Russia, e continua nonostante gli strenui sforzi tra gli alleati degli Stati Uniti per recidere i legami economici con Mosca. I pagamenti per l’uranio arricchito vengono effettuati alle filiali di Rosatom, che a sua volta è strettamente intrecciata con l’apparato militare russo.

«Gli Stati Uniti e l’Europa hanno in gran parte smesso di acquistare combustibili fossili russi come punizione per l’invasione dell’Ucraina. Ma la costruzione di una nuova catena di approvvigionamento di uranio arricchito richiederà anni e molti più finanziamenti governativi di quelli attualmente assegnati.

«Circa un terzo dell’uranio arricchito utilizzato negli Stati Uniti viene ora importato dalla Russia, il produttore più economico del mondo. La maggior parte del resto viene importata dall’Europa. Un’ultima porzione più piccola è prodotta da un consorzio anglo-olandese- tedesco operante negli Stati Uniti. Quasi una dozzina di paesi in tutto il mondo dipendono dalla Russia per più della metà del loro uranio arricchito.

«”Non possiamo essere tenuti in ostaggio da nazioni che non hanno i nostri valori, ma è quello che è successo”, ha detto il senatore Joe Manchin III, il democratico del West Virginia che guida la commissione per l’energia del Senato. Il signor Manchin è lo sponsor di un disegno di legge per ricostruire la capacità di arricchimento americana che promuoverebbe sussidi federali per un’industria che gli Stati Uniti hanno privatizzato alla fine degli anni ‘90.

«La dipendenza lascia anche le centrali nucleari attuali e future negli Stati Uniti vulnerabili a un arresto russo delle vendite di uranio arricchito, che secondo gli analisti è una strategia concepibile per il presidente Vladimir V. Putin, che spesso utilizza lenergia come strumento geopolitico».

Per quanto riguarda le sanzioni: Washington predica bene e razzola come le pare. Anche il gas russo, almeno fino al prossimo anno, continua a transitare attraverso l’Ucraina, alla quale Mosca paga per i diritti di transito.

Per quanto riguarda “Lo stato della guerra”, il NYT scrive:

«Controffensiva dellUcraina: le forze aeree russe e le armi di artiglieria hanno reagito contro l’avanzata delle truppe ucraine, martellandole nell’area di diversi villaggi meridionali che l’esercito ucraino aveva ripreso dal lancio della sua nuova campagna. Difesa di Marinka: i soldati ucraini, in inferiorità numerica, con armi e carri armati, stanno facendo tutto il possibile per mantenere la piccola città strategica vicino a Bakhmut».

Per oggi, da New York è tutto.

4 commenti:

  1. Se non sbaglio, anche la Francia di quel bell'imbusto di Macron, dipende molto dalla Russia, per quanto riguarda l'uranio.
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabato sera prossimo sarò a cena all'Eliseo, l'occasione per chiedere ragguagli in merito.

      Elimina
    2. Francamente non capisco quest'ironia del tutto fuori luogo.

      Elimina