venerdì 31 maggio 2024

La loro soluzione

 

Il 22 maggio Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto ufficialmente lo Stato palestinese. Tra pochi giorni la Slovenia dovrebbe fare lo stesso. 146 paesi membri delle Nazioni Unite sostengono la creazione di uno Stato palestinese, il quale, per il momento, esiste solo nella forma vaga di una “Autorità” di cui ha solo il nome, guidata da una cricca di vecchie croste corrotte, in aperta e bellicosa concorrenza con un gruppo terroristico che regna su un’enclave in via di polverizzazione da parte dalle forze armate del democratico stato d’Israele.

Da tempo considero la “soluzione” della questione israelo-palestinese con due Stati una fallacia. Per esistere, uno Stato palestinese indipendente ha bisogno preliminarmente di diverse cose. Qualcuno alla guida di Israele che lo accetti, quindi sia in grado di controllare i coloni armati fino ai denti e altre bagatelle come i sionisti. Quale Stato, in quale forma, entro quali confini? Se con a capo la screditata “autorità” palestinese, ciò significherebbe lo sradicamento di Hamas (li vedo i suoi leader proclamarne lo scioglimento in un’assemblea generale!) e degli Hezbollah libanesi.

I palestinesi, che patiscono una dura prova da troppo tempo, meritano di meglio di questi falsi amici a cui non importa nulla della loro libertà e indipendenza. Non è al loro fianco che otterranno l’emancipazione dalla loro condizione di reietti sottoposti a un regime di apartheid.

Quanto a Israele, presto ci saranno più paesi nel mondo che riconosceranno il fantomatico stato palestinese che paesi che riconosceranno lo stato israeliano. Si dice a causa di Netanyahu e del suo governo, ma in realtà a polverizzare i palestinesi sono d’accordo quasi tutti gli israeliani (e i loro amici annidati ovunque). Per loro la soluzione è quella di mettere fine allesistenza dei palestinesi.

7 commenti:

  1. https://tinyurl.com/247bp7xt

    RispondiElimina
  2. Anche senza entrare direttamente in discussione, ti chiedo un chiarimento, perché non ho capito per quale soluzione propendi. Mi pare di intendere che è due popoli uno stato, ma potrebbe essere anche un popolo uno stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al punto in cui stiamo, ma meglio prima di ora ai palestinesi non restava altra scelta che lottare per abolire l’apartheid e rendere lo stato meno sionista e terrorista, più democratico e inclusivo. Dirai: ‘na roba da gente … Perché è meglio ora? Dunque effettivamente un unico stato con dentro tutti, cammellieri arabi e giudei con le treccine compresi. Chi aveva un interesse nazionalista oltre ai sionisti? La borghesia palestinese che si è sempre spartita il meglio degli “aiuti”. Del resto arabi ed ebrei si assomigliano molto, più di quanto si creda. Sono d’indole levantina, come del resto noi veneziani (ma esistono ancora i veneziani?). Ma certo, e domenica sera ci sarà da soffrire e poi … chissà.

      Elimina
    2. Dentro Modolo e Dembelé, cazzo!

      Elimina
    3. Cara Olympe, noi italici siamo non solo levantini, ma anche bizantini. Vogliamo "fottere" il prossimo ed al contempo, convincerlo che non lo stiamo facendo.

      Elimina
    4. Modolo??😁l'unica volta che è entrato ha combinato un disastro (col lecco mi pare).
      A Spezia avevano la grande occasione e l'hanno buttata. Vedremo, anzi vedranno perché io non posso (cardiologo sconsiglia)

      Elimina
    5. Modolo non ha i 90 minuti. Vanoli ha dovuto lasciarlo in campo per assenza di rimpiazzi, e lui all'85mo ha fatto la cazzata. Tante cazzate hanno fatto i suoi compagni della difesa durante l'anno.

      Elimina