giovedì 18 agosto 2022

Non meritano rispetto

 

Caldo torrido, siccità, incendi boschivi, carovita, prezzi materie prime alle stelle e difficoltà di approvvigionamento, sono motivi sufficienti di preoccupazione. Poi ci sono anche le elezioni anticipate, che occupano regolarmente le prime 8-9 pagine dei giornali, e frega un cazzo se mancano gli anestesisti negli ospedali, si parla di ridurre le tasse a idraulici, gioiellieri ed elettricisti.

Anche il tentativo di omicidio e il ferimento di Salman Rushdie, dopo il primo lancio, ha richiamato l’attenzione dei media solo in modo sporadico, posto che il fatto interessa quasi nessuno. Abbiamo sentito alcuni leader politici esprimere la loro blanda indignazione, ma pochissimi leader religiosi sunniti e leader spirituali di altre religioni hanno condannato questo atto criminale. Quanto agli sciiti, la stampa iraniana si congratula con l’autore dell’aggressione.

L’atto di violenza subito da Rushdie è stato denunciato come se fosse stata accoltellata una vecchietta per strada da un delinquente. Rushdie non è una nonna, e il suo aggressore non è un delinquente che voleva rubarle la borsetta. L’intolleranza religiosa non è diminuita d’intensità nel mondo perché vi sono al momento meno attentati.

Abbiamo sentito alcuni commentatori esprimere la loro indignazione poiché il libro di Rushdie, I versetti satanici, non contiene parolacce. Il che implica che se invece fosse stato così, sarebbe comprensibile per un credente sentirsi giustificato a pugnalare l’autore di quegli scritti.

I religiosi e i credenti non sono superiori a quelli che non condividono la loro visione del mondo. Non dobbiamo assolutamente nulla a questa gente, soprattutto non il rispetto per le loro credenze fasulle e i loro astrusi rituali che intendono imporre al resto della società.

Dobbiamo essere e sentirci liberi di dire, scrivere e disegnare ciò che vogliamo sulle religioni e sulle loro credenze, che piaccia o no a chi le pratica. Questa è l’unica posizione che merita rispetto. E invece non ho sentito dire nulla a tale proposito. Nulla ovviamente dai leader religiosi, ma nemmeno dai leader politici.

4 commenti:

  1. https://youtu.be/mA-cNbZ80fM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo citavo l'8 agosto. gente che si veste in modo quantomeno bizzarro e che sostiene di parlare per conto del loro dio, ecc..
      vorrei sentire i cosiddetti leader politici che cos'hanno da dire in tema di religioni, di privilegi, esenzioni e cose così. hic Rhodus, hic salta

      Elimina
  2. 500 medici cubani in aiuto alla Calabria. Non ci sono abbastanza medici in Italia. Il numero chiuso nelle facoltà di Medicina ha privato il nostro Paese dei medici che sarebbero necessari negli ospedali. Anche tutte le altre regioni italiane stanno facendo di tutto per reclutare medici e non ci riescono.
    Siamo al paradosso!
    https://www.ildesk.it/attualita/500-medici-cubani-in-aiuto-alla-calabria/?fbclid=IwAR1BzzbAmVx0vQckfLn5Z6QQDjfyV-iji3hb3XAshuVzGnj0Dm5Ot3mzBhU

    RispondiElimina
  3. BOLLETTA GAS DA 120.400 euro a quasi un milione di euro
    Lo denuncia l'azienda di conserve di pomodoro 'La Fiammante' di Buccino (Salerno).
    Le sanzioni alla Russia stanno funzionando!

    RispondiElimina