mercoledì 18 dicembre 2019

Forse, chissà





In un sistema di mercato, fosse pure a livello di baratto, il rischio cova in ogni aspetto del gioco di scambio e di promessa. E uso la parola gioco, più neutra di altre. Ciò posto, la cosiddetta diligenza del buon padre di famiglia, pur non garantendo immunità dai rischi (nulla è immune da rischi), se non altro serve a contenere i danni eventuali, a non credere facilmente nelle favole, a non cedere alle lusinghe di chi la sa molto più lunga di te (non mi riferisco solo alle banche, ovviamente, ma alla miriade di lupi mannari in circolazione).

Se alcuni di questi e simili concetti, espressi meglio per carità, li scrivessimo a caratteri cubitali in parete nelle aule di scuola media, in modo che gli alunni, e dapprima gli insegnanti, possano riflettervi? Facendo poi del libro di Carlo Lorenzini, in specie capitolo XVIII, materia d’esame sia scritta che orale? Non si faccia spallucce a una simile pragmatica proposta. Con un investimento minimo si potrebbero ottenere in futuro grandi risparmi (ed evitare figure di … tolla). Forse, chissà.

8 commenti:

  1. https://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2017/03/13/news/l_america_non_e_un_paese_per_poveri-160488653/?fbclid=IwAR2p8M2DXQ9L5EkOUisWn4fRGnzsrwLiNZxfnADn0AXCnYmOVox_LV74VA8

    RispondiElimina
  2. Dalla foto non mi sembra granché disperata la nostra prof ....

    RispondiElimina
  3. È lo Stato il maggior responsabile perché non tutela i suoi cittadini. Non è la prima volta che succede.

    Altra cosa, una prof con 440 mila euro in banca????
    Sti caz..
    Io in una vita sono riuscito a fatica a pagarmi un mutuo per una casa di 60 mq.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno può far niente contro l’ingenuità (eufemismo) di chi piazza 440mila euro nelle azioni di una singola banca (peraltro non quotata in Borsa, quindi patrimonio che diventa illiquido e valore deciso a tavolino). Diciamo che grossomodo non va mai impiegato più di un quinto del risparmio (di qualsiasi entità) in un'unica tipologia d’investimento (qualunque esso sia).

      Come dice bene qualcuno, le uova non vanno messe in unico cesto. Vero è che tutti i cesti con le uova viaggiano sullo stesso vincolo (il mercato finanziario capitalistico) e in caso di grande crash tutti i cesti vengono coinvolti, alcuni di più, altri di meno, ma alla grande frittata tutti contribuiscono.

      Elimina
    2. Io non parlo del tipo d'investimento. Io mi domando:"come può un insegnante mettere da parte 440 MILA EURO".
      Non mangia? Non paga mutuo, affitto? Non paga luce, acqua , gas ecc..

      Elimina
    3. caro anonimo, non comprendo questa sua curiosità spinta al risentimento sociale. bisogna avere vedute un po' più ampie. la signora può avere ereditato, per esempio.

      Elimina
  4. Il testo che consigli è fondamentale. Tuttavia, non va messo in secondo piano il Capitolo XIX, nel quale si hanno le conseguenza giudiziarie: — Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d’oro: pigliatelo dunque e mettetelo subito in prigione. ―

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo, infatti parlo di esame scritto e orale. gli italiani adulti lo snobbano, ma sappiamo, come diceva il grande Brera, del quale oggi ricorre l'anniversario della morte, che "ogni italiano è potenzialmente un analfabeta di ritorno".

      Elimina