giovedì 19 dicembre 2019

Dalla guerra contro la povertà a quella contro i poveri


In attesa di festeggiare natale e capodanno, do notizia di chi ha buoni motivi di festeggiare tutto l’anno. Nello specifico di là dell’Atlantico, dove sono meno ipocriti che nel nostro pittoresco paese e hanno il coraggio di regolamentare per legge l’evasione fiscale (non è ironica).

La Tax Cuts and Jobs Act, approvata nel dicembre 2017 e firmata dal presidente Donald Trump, ha ridotto al 21 per cento l'aliquota fiscale federale sul reddito delle società (una riduzione del 40 per cento rispetto alla precedente aliquota del 35 per cento). La legge del 2017 ha apportato altre modifiche fiscali che incidono su ciò che le aziende pagano d’imposte.

In tal modo nel 2018, negli Stati Uniti, 379 società censite da Fortune 500 come altamente redditizie hanno versato un’imposta sul reddito federale media effettiva di appena l'11,3%. Questo è uno dei dati di un rapporto pubblicato lunedì scorso dall'organizzazione per la politica fiscale senza scopo di lucro, l'Institute on Taxation and Economic Policy (ITEP).

Il rapporto rileva che oltre la metà delle 379 società, ovvero 195, ha versato meno della metà della nuova aliquota dell'imposta sulle società prevista per legge al 21%. Cinquantasei società hanno pagato aliquote fiscali effettive comprese tra lo zero e il 5 per cento (la loro aliquota fiscale media effettiva era del 2,2 per cento). Quasi un quarto delle 379 società, 91 società, non hanno pagato imposte sul reddito.

Le agevolazioni fiscali sono prevalentemente concentrate a favore di poche grandi società, tanto che solo 25 aziende si sono portate a casa 37,1 miliardi di $ di agevolazioni fiscali, ossia quasi la metà dei  73,9 miliardi di agevolazioni fiscali richieste da tutte le 379 aziende. Solo cinque società, Bank of America, JP Morgan Chase, Wells Fargo, Amazon e Verizon, hanno beneficiato complessivamente di oltre 16 miliardi di agevolazioni fiscali nel 2018.

Dalla guerra contro la povertà a quella contro i poveri. Ripeto ancora una volta: Marx ritornerà di moda.

2 commenti: