venerdì 27 luglio 2012

Hitler in voi


Non è servito andare a vedere il bluff di Draghi, ci hanno pensato i tedeschi. Bisogna conoscerli bene i tedeschi per saperli apprezzare in tutte le loro sfumature. Essi possono vivere in mezzo a noi, senza vergogna, malgrado Auschwitz, Buchenwald, Oradour, Sant’Anna di Stazzema. La domanda più ovvia da porsi è: perché dovrebbero essere cambiati d’allora?

Non si possono lasciar morire milioni di soldati d’inedia com’è avvenuto nel 1941 in Russia e uccidere migliaia d’inermi, bruciarne i cadaveri per giorni, come è successo con i soldati italiani nell’ottobre 1943 a Leopoli, se non ci si sente parte di qualcosa di diverso e di superiore alla specie umana. Non è vero che non sapevano di quanto stava succedendo: i più vecchi assassini dovranno ricordare che agli angoli delle strade erano affissi i manifesti con scritto: “crepa ebreo!” e che malgrado ciò, e anzi perciò, essi votarono per Hitler.

Non bisogna farsi ingannare dai monumenti in cemento a ricordo della Shoah, né la revisione dell’antisemitismo può esaurirsi in viaggi di studio in Israele. I tedeschi erano antisemiti molto prima del nazismo e hanno sempre coltivato il mito della propria superiorità. Gli studenti del periodo di Weimar erano antisemiti militanti ancor prima che i nazisti facessero parlare di sé. Nel 1926, in un referendum, gli studenti tedeschi si pronunciarono a favore delle “caratteristiche razziali” come criterio della loro appartenenza all’associazione e con ciò esclusero gli studenti ebrei.

È sufficiente aver contatto con loro per rendersene conto. A vederli a spasso nelle nostre città, distesi al sole nelle nostre spiagge, non si direbbe. Poi li vedi acquartierati nei camping, irreggimentati a centinaia sulle loro bike, padroni a casa d’altri. Ne senti i discorsi, ne cogli gli accenti, allora comprendi che il nazismo non è stato semplicemente una parentesi, ma un regime che meglio di ogni altro ha saputo interpretare i sentimenti e il temperamento di un popolo di gregari fanatici.

Ieri ci chiedemmo come fosse stato possibile l’orrore nazista. Oggi i greci si chiedono come è possibile che la Merkel possa decidere di affamare il loro popolo. Presto noi tutti ci chiederemo come sia stato possibile lasciare tanto arbitrio nelle mani di pochi arroganti fanatici.

5 commenti:

  1. Non crede che l'Ilva di Taranto, è l'emblema dell'insanabile conflitto tra Capitale e Lavoro?

    F.G

    RispondiElimina
  2. Sono felicissimo che siano andati-con motivazioni elettoralistiche e/o di genetiche wolkerwissenshaft(Ich bin italiener un meine Deutsche ist ein scheisse) che sia- a vedere il bluff.
    Come si vede in ogni ambito della rete controinformativa la notizia del sostegno al debito è sembrata catastrofica, corda per impiccati ad libitum; oramai vale il "tanto peggio tanto meglio"; attendiamo con trepidazione che la zucconaggine crucca faccia saltare il MES, col che potremo, se caso dando sapone alle nostre corde, avere in prospettiva la possibilità di liberarci di un pò di roba vecchia, nonché di un articolo costituzionale del quale non si sentiva il bisogno.
    La stupidità media del popolo sulla quale hanno giostrato, che colà si manifesta in modalità ossessivo-fobica finirà per ricadere sulle loro stesse teste,confermando una certa regolarità nell'andazzo delle cose nella storia.Speriamo.
    Cius, franz

    RispondiElimina
  3. http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=416

    In questo caso la vedo un po' come Barnard sulle parole di Draghi, che ne dici?

    RispondiElimina
  4. FRANZ, NSECAPISCE NA MAZZA...
    GIGI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se spiego ripassi a leggere?
      Beh,ho detto per esempio come il cui di sopra Maurizio che se la corte costituzionale tedesca approva il MES finisce di rovinarci e che spero che a causa del fatto che i tedeschi hanno la testa troppo dura-e dentro un cervello lavato-, ora i loro governanti non riescono più a fargli cambiare idea, di dare soldi ai schweinen (pigs), ora che converrebbe anche a loro.
      Che per noi (tipo Barnard Bagnai e altri 300 né giovani né forti tranne coso che ha fatto pugilato,quello del PD convertito vicino Damasco e che glie vole menà a Bagnai) é meglioooooo!
      Tanto hai capito benissimo e mò per colpa di stà cagnara la Signora -che è una Signora se no non farebbe volare tanti stracci- ci banna e mi toccherà farne uno mio, per dire le mie stronzate incomprensibili: un passo avanti verso il patibolo.
      Pardon, Madame.
      franza o spagna, sempre brioches se magna

      Elimina