mercoledì 18 luglio 2012

Bufale e bufalotti

Nel post che precede, ho sollevato obiezione a tre considerazioni contenute in un post che aveva fatto un po’ il giro della rete e che risulta scritto da tale Sergio di Cori Modigliani. Non so chi sia e francamente a questo punto non m’interessa perché un giudizio me lo sono già fatto. Sennonché arrivo in un sito che ogni tanto frequento, e cosa trovo? Questo post che prende in considerazione alcune “notizie” che riguardano il presidente Hollande e scritte dal tizio di cui sopra. Tali "notizie" in seguito vengono copia-incollate, senza citare la fonte, da … Repubblica. Al solito, tutto si tiene quando si tratta di grande giornalismo.

Ma il bello viene dopo. Il giornalista di Repubblica, pizzicato, cosa fa? Riscrive il pezzo come se nulla fosse. Salvo che il blogger, Paolo Attivissimo, ha provveduto a salvare lo screenshot della versione originale.


* * *
A proposito di bufale: mi dicono che stiano raccogliendo le firme per un referendum per "dimezzare" (sic!) gli emolumenti ai parlamentari. L'art. 31 della legge 352/1970 prevede l’impossibilità di presentare la proposta di referendum un anno prima della scadenza o nei sei mesi successivi alla costituzione di una delle due camere. Venghino, siori, venghino che vi facciamo vedere il bosone referendario.

Nessun commento:

Posta un commento