martedì 19 giugno 2012

La brocheta de pescadilla con salsa di yogurt e curry



Nella circoscrizione di Seine-Saint-Denis (cittadine come Blanc-Mesnil, Stains, Dugny Courneuve) non hanno votato il 67,61 degli aventi diritto (ossia più di 40.000 elettori) e il 22,86 ha votato scheda bianca o nulla. I candidati di “sinistra” si erano accordati per spartirsi i seggi al secondo turno. Cose che succedono solo in Francia. In Italia, viceversa, non c’è il secondo turno, per cui i seggi le segreterie dei partiti li assegnano con notevole anticipo. Per guadagnare tempo.

* * *

Prestare servizio nelle forze armate Usa non è un grande affare, si rischia quantomeno la depressione. Il 26,4 % dei soldati deceduti nel 2011 sono morti in combattimento, ma il 19,5 % per suicidio e il 17,3 % per incidenti stradali. Negli ultimi cinque anni i suicidi sono aumentati del 10%. Da gennaio, in 155 giorni, i suicidi sono stati 154, uno al giorno, con un aumento del 18%. I morti in combattimento: 127. Se si dovessero confermare questi dati si potrà dire che nelle forze armate americane la prima causa di morte è la depressione.

* * *

 

La Spagna ha battuto la Croazia e ciò nonostante i minatori delle Asturie si sono molto incazzati. Sciopero generale, negozi chiusi, strade bloccate, barricate e incendi.

 

A proposito di biscotto: il 19 giugno 1937, 75 anni or sono, cadeva la città di Bilbao, roccaforte della linea di difesa detta ”anello di ferro”. Importantissima città industriale, fu consegnata intatta dalla borghesia basca alle truppe franchiste. Il ministro della giustizia basco, Leisola, rilasciò i prigionieri fascisti, mentre i miliziani baschi, che in precedenza avevano servito la repubblica, cacciarono i soldati repubblicani.


Nessun commento:

Posta un commento