lunedì 10 aprile 2023

Giocherelli di guerra

 

«Fuga o hackeraggio? Informazione o disinformazione? Un colpo per la Russia o uno stratagemma degli Stati Uniti?».

Queste sono le domande che molto appropriatamente, ma anche in modo professionalmente sibillino, si pone il New York Times a riguardo degli ormai famosi documenti classificati che sarebbero inopinatamente comparsi in circolazione a danno soprattutto della guerra tra Stati Uniti e Russia che si combatte in Ucraina.

Così prosegue l’articolo del NYT:

«I documenti dell’intelligence statunitense, alcuni contrassegnati come “top secret”, sono stati trovati in circolazione sui social media. Rimangono domande su come dozzine di pagine dei briefing del Pentagono siano diventate pubbliche e quale materiale classificato vi faccia parte.

Ecco cosa sappiamo dei documenti. I documenti sono veri? Sì, dicono i funzionari, almeno per la maggior parte. I funzionari statunitensi sono allarmati dalla diffusione d’informazioni segrete e il Federal Bureau of Investigation sta lavorando per determinare la fonte della fuga di notizie.

Alcuni dei documenti sembrano essere stati alterati, dicono i funzionari. Non è chiaro chi abbia falsificato i rapporti o perché lo abbia fatto. Qualunque sia la ragione, parte del materiale, dicono gli analisti militari, sopravvaluta le stime americane dei morti di guerra ucraini e sottostima quelle delle truppe russe uccise lo scorso anno.

La provenienza dei materiali? È forte l’evidenza è che si tratti di una fuga di notizie, e non di un hackeraggio. Il materiale potrebbe spuntare in stile Whac-a-Mole su piattaforme come Twitter, 4chan e l’app di messaggistica Telegram, per non parlare di un canale Discord dedicato al videogioco Minecraft, ma ciò che sta circolando sono fotografie di rapporti informativi stampati.

Sembrano fotografie scattate frettolosamente di pezzi di carta in cima a quella che sembra essere una rivista di caccia. Gli ex funzionari che hanno esaminato il materiale affermano che sembra che un briefing classificato sia stato ripiegato, messo in una tasca e poi portato fuori da un’area sicura per essere fotografato.

Alcuni documenti sono specificamente contrassegnati solo per la visione di funzionari statunitensi, aumentando così la probabilità che un funzionario americano abbia fatto trapelare le informazioni.

Cosa abbiamo imparato sulla guerra in Ucraina? Anche se i documenti potrebbero non alterare sostanzialmente la comprensione di ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, possono offrire spunti – o almeno indizi allettanti – all’occhio allenato di un pianificatore di guerra russo.

I documenti non contengono piani di battaglia specifici, anche sulla controffensiva ucraina prevista per il prossimo mese. Ma descrivono in dettaglio i piani segreti americani e della NATO per costruire l’esercito ucraino prima di quell’offensiva.

Suggeriscono anche che le forze ucraine si trovino in difficoltà più gravi di quanto il loro governo abbia riconosciuto pubblicamente.

Senza un afflusso di munizioni, mostrano i documenti, il sistema di difesa aerea che ha tenuto a bada l’aviazione russa potrebbe presto crollare, consentendo al presidente Vladimir V. Putin di scatenare i suoi aerei da combattimento in modi che potrebbero cambiare il corso della guerra.

Il semplice fatto che i materiali siano trapelati – e in particolare la conferma che hanno offerto che il governo degli Stati Uniti spia alleati e avversari allo stesso modo – potrebbe rivelarsi dannoso per la coalizione generalmente unificata che è emersa per aiutare l’Ucraina a respingere l’invasione russa. Potrebbe anche far riflettere gli alleati due volte sulla condivisione di informazioni sensibili.

Gli Stati Uniti sono penetrati nell’intelligence russa? I documenti del Pentagono trapelati rivelano quanto profondamente gli Stati Uniti siano penetrati nei servizi di sicurezza e di intelligence della Russia, consentendo a Washington di avvertire l’Ucraina degli attacchi pianificati e ottenere informazioni sulla forza della macchina da guerra di Mosca.

Il materiale rafforza un’idea che i funzionari dell’intelligence hanno da tempo riconosciuto: gli Stati Uniti hanno una comprensione più chiara delle operazioni militari russe che della pianificazione ucraina.

L’apparato militare è così profondamente compromesso, suggeriscono i documenti, che l’intelligence americana è stata in grado di ottenere avvisi quotidiani in tempo reale sui tempi degli attacchi di Mosca e persino sui suoi obiettivi specifici.

Questo potrebbe ora cambiare. La fuga di notizie ha il potenziale per arrecare un danno reale allo sforzo bellico dell’Ucraina esponendo le agenzie russe di cui gli Stati Uniti sono più a conoscenza, dando a Mosca una potenziale opportunità di tagliare le fonti di informazione.

Quali altri paesi sono nominati? La fuga di notizie sembra andare ben oltre il materiale riservato sull’Ucraina. Gli analisti della sicurezza che hanno esaminato i documenti sui siti di social media affermano che include anche materiale informativo sensibile su Canada, Cina, Israele e Corea del Sud, oltre al teatro militare indo-pacifico e al Medio Oriente.

Tra le rivelazioni: un gruppo di hacker sotto la guida del servizio di sicurezza federale russo potrebbe aver compromesso una società di gasdotti canadese a febbraio e causato danni alla sua infrastruttura.

Una valutazione del Pentagono ha concluso che la leadership del Mossad, il servizio di controspionaggio israeliano, aveva incoraggiato il personale dell’agenzia e i cittadini israeliani a partecipare alle proteste antigovernative che hanno sconvolto il paese a marzo. I funzionari israeliani hanno contestato il rapporto.

I funzionari della Corea del Sud, un alleato chiave degli Stati Uniti, divisi tra la pressione di Washington per aiutare a fornire munizioni all’Ucraina e la sua politica ufficiale di non fornire armi letali ai paesi in guerra, temevano che gli Stati Uniti potessero dirottare armi sudcoreane a Kiev.

L’esercito russo potrebbe agitarsi, ma il gruppo mercenario privato Wagner, guidato da un alleato del presidente russo Vladimir V. Putin, è fiorente in gran parte del mondo. Wagner sta lavorando per contrastare gli interessi americani in Africa e ha esplorato la possibilità di espandersi ad Haiti, proprio sotto il naso degli Stati Uniti.

Per prepararsi all’introduzione di carri armati avanzati forniti dalla NATO sui campi di battaglia dell’Ucraina, le forze russe si stanno preparando a pagare un bonus alle truppe che riescono a danneggiarne o distruggerne uno.

Uno dei documenti espone una valutazione americana degli scenari che potrebbero indurre Israele a fornire armi all’Ucraina, contravvenendo all’attuale politica israeliana.

I funzionari statunitensi hanno elaborato valutazione molto pessimistica di una delle battaglie più lunghe della guerra, quella di Bakhmut.

Disinformazione? Se sì, di chi?
I funzionari di Washington hanno descritto il rilascio dei documenti come una grave violazione dell’intelligence, ma a Kiev e Mosca c’è accordo su due cose: l’informazione è sospetta e l’obiettivo è il depistaggio. Semplicemente non sono d’accordo su chi c’è dietro.

In una dichiarazione al New York Times, Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha affermato che i documenti erano pieni di “informazioni fittizie”.

“Non c’è il minimo dubbio che questo sia un altro elemento della guerra ibrida”, ha detto. “La Russia sta cercando di influenzare la società ucraina, seminando paura, panico, sfiducia e dubbio. È un comportamento tipico”.

L’obiettivo, dicono gli ucraini, è quello di indebolire la prossima controffensiva.

In Russia, anche i blogger militari a favore della guerra hanno indicato la controffensiva ucraina, ma hanno tratto una conclusione diversa. Un post su Grey Zone, un canale Telegram associato alla milizia Wagner, diceva: “Non dovremmo escludere l’alta probabilità che una tale fuga di informazioni riservate nel momento esatto dell’intensificarsi delle ostilità, e dopo l’analisi degli eventi avvenuti mostrato nei documenti, è la disinformazione dell’intelligence occidentale al fine di fuorviare il nostro comando per identificare la strategia del nemico nella prossima controffensiva”.

In altri canali Telegram russi, voci di spicco affermano che i documenti originali mostravano maggiori perdite russe, parte di un’operazione di “influenza occidentale” intesa a “instillare un morale basso in Russia e nelle forze russe”, secondo il capo di una società britannica che segue la disinformazione».

3 commenti:

  1. Insomma, regna sovrano il caos!
    Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dove lei vede solo caos c'è invece una precisa strategia comunicativa nell'ambito di un disegno geostrategico

      Elimina
    2. Mi aiuti a capirlo allora.
      Grazie!

      Elimina