domenica 24 luglio 2011

Quello che la Tv non ha detto stasera e non dirà domani

Obama ha accusato i repubblicani di aver rifiutato quel che ha definito un' “intesa particolarmente equa” che includeva tagli alla spesa per 1650 miliardi. Il presidente ha sottolineato come il piano rispondesse alle richieste dei repubblicani di ridurre in maniera significativa il disavanzo federale, portando tagli dolorosi.

Nel dettaglio – ha spiegato Obama – l’intesa mancata per tagliare il deficit prevedeva “un taglio alle spese non obbligatorie di oltre 1.000 miliardi di dollari, un’ulteriore riduzione di 650 miliardi di dollari alla spesa grazie a tagli ai programmi federali di previdenza sociale e di assistenza sanitaria a poveri ed anziani, scrive il sito ultra comunista America 24, emanazione del sovversivo Il Sole 24 ore, giornale della Confindustria.

In soldoni i repubblicani vogliono tagli ancora maggiori per altri 400mln di dollari all’assistenza dei “poveri ed anziani” e mantenere intatti i privilegi di ricchi e supericchi, in particolare degli individui con patrimonio finanziario superiore a 1 milione di dollari (High Net Worth Individuals, HNWI ).

Vediamo la situazione globalmente e nel dettaglio, cioè relativa agli Usa secondo quanto ha riportato la 15ª  edizione del WorldWealth Report, il rapporto annuale sulla ricchezza nel mondo della Merrill Lynch.

Il numero degli individui con patrimonio finanziario superiore a 1 milione di dollari (HNWI ) nel mondo è aumentato in termini di popolazione e ricchezza nel 2010, superando i livelli pre-crisi del 2007 in quasi tutte le nazioni. La crescita della ricchezza degli HNWI globali ha raggiunto livelli strabiglianti nel 2010, con la popolazione degli HNWI in aumento dell’8,3% a 10,9 milioni e la ricchezza finanziaria degli HNWI in crescita del 9,7% a 42.700 miliardi di dollari USA (rispetto al 17,1% e al 18,9% rispettivamente nel 2009). La popolazione globale degli individui con patrimonio finanziario di oltre 30 milioni di dollari (Ultra-HNWI) ha registrato un aumento pari al 10,2% nel 2010 e la sua ricchezza è cresciuta dell’11,5%.

La popolazione globale degli HNWI è rimasta altamente concentrata negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania che insieme rappresentano il 53,0% degli HNWI di tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono ancora il paese con il segmento singolo HNW più grande del mondo con i loro 3,1 milioni di HNWI, pari al 28,6% della popolazione globale degli HNWI. 

1 commento:

  1. Strabiliante....
    Quando vedo una macchia di sugo sul mento avverto sempre...
    Grazie per il blog.

    RispondiElimina