giovedì 4 febbraio 2021

Mario Due e la scatoletta di tonno

 

La Neue Zürcher Zeitung, che non usa mezzi termini su tali questioni, ha commentato: “Un governo tecnocratico sotto Mario Draghi è la migliore soluzione per l’Italia date le circostanze. Attendono il 73enne Draghi compiti che non sono stati affrontati o almeno non portati a termine per due decenni. Ora le riforme sono richieste inequivocabilmente dall’Unione Europea, perché senza di esse l’Italia rischia di diventare un rischio sistemico per l’intera costituzione politica ed economica dellEuropa”.

Mario Draghi deve garantire che i 209 miliardi di euro non siano buttati e che lItalia non mandi in vacca certi equilibri.

Questo è tutto.

Come si posizioneranno a parole i partiti politici in merito al nuovo governo non sarà rilevante, nel senso che se non vogliono vedere lo spread sui titoli italiani a 1500 punti dovranno fare i bravi ed essere brevi. Con tutti i distinguo e le chiacchiere con cui dovranno ingoiare il rospo, ma a palazzo Chigi deve andarci Mario Due (che di chiacchiere ne farà il minimo indispensabile per salvare le forme della “democrazia”, ovvero gli stereotipi della creanza politica). E inoltre, sia chiaro, per la scelta del prossimo inquilino del Quirinale non potranno decidere leghisti e fascisti.

Punto.

Quanto alle tabacchiere di legno: Draghi incarna l’establishment politico-finanziario che una volta i 5S sostenevano di combattere? La fronda è guidata da un disoccupato che vuole le elezioni per essere eletto. Per quanto riguarda gli altri, come risultato del crollo nei sondaggi e della riduzione del numero degli eletti nel prossimo parlamento, tre quarti di loro perderebbero i loro seggi alle elezioni. Perciò ci pensassero bene, dentro la scatoletta di tonno ci sono anche loro. 

5 commenti:

  1. Usi un linguaggio troppo forbito che, non potrà mai arrivare ai sfruttati/lavoratori in primis, ed ai subalterni tutti di questa società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "forbito" che cos'è?
      la virgola va prima della congiunzione subordinanta, non dopo. tranquillo, anche a me capita qualche virgola fuori posto.
      ti voglio bene

      Elimina
    2. Anch'io, perciò ti seguo.
      Spero di averla piazzata nel posto giusto...la virgola!

      Elimina
  2. Post preciso e conciso. Molto bello. Grazie.
    Marco

    RispondiElimina