mercoledì 3 febbraio 2021

In ricordo di Ugo La Malfa

 


Gaber, dove sei?

Hanno trasformato la repubblica in un circolo privato di tennis. Ancora una volta hanno messo a nanna i partiti e anche chi li ha votati. Per il bene del paese, ovviamente.

Non illudiamoci, faranno qualcosa con ciò che resta. Quello che resta della sanità, della scuola, della ricerca, del turismo, della ristorazione, del commercio, dei teatri, delle discoteche, quello che resta di tutti i luoghi di perdizione dove prolifera, secondo gli “esperti”, la crudele creatura.

La peste era più gagliarda, leggeva Boccaccio; oppure l’abbiamo immaginata più filosofica, leggendo Camus. Oppure leggi Marx! Che c’entra quel barbone con le pandemie? Di questi tempi tocca spiegare l’abbiccì: la salute fa sicuramente parte della lotta di classe e sono molti quelli messi fuori combattimento.

La lotta è tutt’altro che finita. Che si sappia o no.

*

Narodnaja volja commise molti errori, ma non tutte le sue iniziative furono vane o un errore, come per esempio non fu un errore laver giustiziato Alessandro Romanov nel 1881.

Nel 1793 l’uccisione di Luigi Capeto fu senza dubbio un omicidio. La decapitazione di Luigi XVI fu invece un atto di giustizia, di coraggio, di grande responsabilità che permise alla rivoluzione di vincere e fare il passaggio d’epoca.

*

A proposito di passaggi d’epoca, il 3 febbraio 1957 veniva trasmesso per la prima volta Carosello (ebbe fino a 19 milioni di spettatori). Chi ha meno di 45 anni non lo può ricordare perché Carosello chiuse nel 1977. Ed è probabile che i più giovani non sappiano chi fu Ugo La Malfa, contrario per esempio all’introduzione della tv a colori. LItalia aveva bisogno di spendere bene i soldi e non male, disse. Dello stesso avviso, riguardo alla tv a colori, fu anche il PCI. Ogni tanto non guasta un ripasso della recente storia della premiata prima Repubblica, anche in vista dei sacrifici che immancabilmente e a breve verranno richiesti ai soliti.


10 commenti:

  1. ma un popolo che pensa sia stato Renzi è già a nanna da un bel po'

    RispondiElimina
  2. Deliziosi i ragionamenti trumpisti del PCI sui Trattati di Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicevano che con il libero scambio ci sarebbe stata disoccupazione e tensioni al ribasso dei salari. Occorre essere obiettivi: non avevano completamente torto.

      Elimina
  3. Temo abbiano ragione gli anarchici.

    RispondiElimina