giovedì 17 dicembre 2020

Sarastro e i suoi inganni


Bravo, Presidente.

Basta con i pranzi tra familiari e parenti,

rendiamo il Santo Natale più autentico ogni anno!

*

Ieri, mentre attendevo che il feretro uscisse dalla Chiesa, facevo due conti e traevo qualche considerazione.

Il Veneto è una delle regioni messe meglio per quanto riguarda la sanità pubblica e può contare attualmente su 1016 posti letto di terapia intensiva. Però oltre al Covid vi sono anche altre urgenze (per esempio infarti, ictus, pancreatiti, politrauma, sepsi) cui si aggiungeranno presto gli aggravamenti per la normale influenza.

Dopo 10 mesi di piena emergenza sanitaria, vi sono disponibili 2 letti ogni 10.000 abitanti. Un po’ pochi, vista la situazione, pur considerando, come detto, che il Veneto ha numeri di sanità migliori di altre regioni.

Sempre ieri, in conferenza stampa, il presidente della regione del Veneto ha dichiarato che in regione vi sono circa 346 strutture per vecchi, con almeno 32.000 ospiti e 30.000 operatori a vario titolo. La somma dà circa 60.000 persone.


Case di riposo: «Covid fuori controllo. Dentro a queste strutture ora serve l’esercito. Nessun rallentamento purtroppo nei centri servizi anziani dove i casi sono in aumento. Ai contagi tra gli ospiti si sommano i numeri (oramai fuori controllo) delle positività tra gli operatori.

Il personale è decimato per i contagi e abbiamo calcolato una stima di circa 300 operatori contagiati (medici, infermieri, tecnici sanitari, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, amministrativi), circa 80 in quarantena».

Osservo: se anche solo l’1 per cento di queste persone (ospiti molto anziani e operatori) fosse infettata e avesse bisogno di terapia intensiva, ebbene già con quel numero di t.i. il sistema sanitario sarebbe posto in crisi.

Insomma, mentre c’impongono a non mettere il naso fuori di casa fino al prossimo anno, i conti non tornano su più fronti.

Tre personali considerazioni di carattere generale:

  1. 1)  ci hanno ingannato;

  2. 2)  ci stanno ingannando;

  3. 3)  ci inganneranno ancora e sempre.

  4. * * *


Anche questi in carico alla Gruber
e ai suoi "scienziati".

7 commenti:

  1. Il problema è: che oltre la chiacchiera, non abbiamo nessun potere per far arrivare alle istituzioni ai loro rappresentanti e a chi sta dietro di loro nell'ombra, quantomeno il nostro schifo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto al potere nessuno di loro ce lo darà, siamo noi viceversa a concederlo formalmente a loro.
      perciò cominciamo dalle cose minime di base: non rechiamoci alle urne.

      Elimina
    2. Mi trova assolutamente d'accordo, ma converrà con me che: non basta!

      Elimina
    3. Verissimo.
      I inoltre non abbiamo più il coraggio e l'energia intellettuale per andare in strada a protestare..

      Elimina
  2. Ai sensi dell'art. 290 C.P., evito di commentare.

    RispondiElimina
  3. Ma quando mai il Natale è stato autentico? E in che cosa consiste questa autenticità? Mah?
    GS

    RispondiElimina