martedì 8 dicembre 2020

Cosa scrive Le Monde

Ve ne accorgete troppo tardi.
E di cose ve ne sfuggono parecchie.
Questo George Dyer è un ex macellaio.
Mantellini ha pensato a un drogato omosessuale morto suicida.
Io al redivivo poeta inglese del Settecento.
Sensibilità diverse.
 

Che cosa scrive Le Monde che qui in Italia è assolutamente tabù sui giornali e in tv? Che l’andamento dell’epidemia virale è prevalentemente connesso alla stagionalità, cosa che si evince anche per altri paesi. Non va trascurato anche il fatto che una prima ondata fredda in Europa quest’anno si è avuta qualche settimana prima (fine settembre-inizio ottobre), e che tra agosto e settembre nei paesi europei si sono riaperte le scuole.

Secondo Simona Ravizza, giornalista del Corriere, che si occupa di "salute", in poche settimane, dall'apertura delle scuole, a Milano e provincia, i casi di positività nella fascia scolare sono aumentati di 13 volte. Vale a dire che fatto 100 della popolazione scolastica, se all'apertura delle scuole cerano 2 casi positivi, dopo poco più di un quarto di quella popolazione si era infettata. Con la relativa e conseguente diffusione negli ambiti extra-scolastici.

Inoltre, come si legge qui sotto, l’esplosione dei contagi è legata alle particolari situazioni sanitarie, alla densità urbana (vedi Lombardia, nel nostro caso) e condizioni abitative. Tutte cose ovvie. Fino all’anno scorso. Poi sono arrivati gli “esperti”.


Secondo l’annuario statistico 2017, in Italia cerano 8,42 posti letto in t.i. per 100.000. La metà della Francia.

4 commenti:

  1. Poi sono arrivati gli esperti 😂

    RispondiElimina
  2. per far fronte alla carenza di posti letto abbiamo 3 possibilità:
    1) aumentare le tasse.
    2) stampare moneta.
    3) sbertucciare le prime due possibilità,
    continuare a lamentarsi della suddetta carenza e a prendersela con non ben identificati "altri".
    Lei quale sceglie ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saputello, prima ci dica la sua, poi le dirò la mia

      Elimina
    2. La domanda non è rivolta a me, quindi non rispondo. Posso però fare io delle domande:
      1. Cosa intende per "stampare moneta"? a parte il fatto che in Italia non si stampa più moneta da circa vent'anni, chi,in che modo e in che misura, nel vasto globo terracqueo, dovrebbe creare disponibilità liquide a favore dello Stato italiano?
      2. Conosce il significato del verbo "sbertucciare"?
      3. Le pare che la soluzione da lei prospettata per terza (una volta sanata l'incertezza lessicale) sia adeguata a "far fronte alla carenza di posti letto"?
      4. Secondo lei, come mai la bozza di piano governativo relativa al Recovery Fund, detta anche "Piano nazionale di ripresa e resilienza" non prende in considerazione nessuna delle sue tre ipotesi, pur contenendo una voce di 9 miliardi sull'argomento? Questo significa forse che lei si è dimenticato una non banale quarta opzione?

      Elimina