venerdì 24 giugno 2016

Dalla padella alla brexit


Rinviata la riunione della segreteria Pd a venerdì prossimo. Pagliaccio.

*

La storia non è acqua. Lo sanno bene gli yankee che da Adamo hanno ricevuto per testamento la proprietà dell’orbe terracqueo, e lo sanno da ancor più antica data gli inglesi che tale eredità l’avevano ricevuta direttamente dalle mani di Dio. Stare in un’Europa, dove contavano quasi come l’Italia, ai vecchi imperialisti inglesi non stava bene per nulla. E poi troppi immigrati, c’è un limite anche al numero di camerieri e maggiordomi.

Si badi che la Gran Bretagna non esce semplicemente dall’euro, dove com’è noto non c’è mai entrata, ma dall’Unione europea. Del resto non hanno torto, ma mille ragioni. E ne avremmo molte di più noi italiani che non riusciamo nemmeno a far scrivere sulle etichette delle confezioni di latte se ci spacciano quello di vacca lituana o di chissà quale altra stalla.

La grande ideologia che in questi anni ha informato l’Europa (e il mondo), mostra sempre più vistose crepe. La classe dirigente europea, imbibita di siffatta ideologia, è stata l’artefice di un grande inganno, in cui l’uso politico ed economico dell’euro rappresenta la camicia di forza con cui ci tengono prigionieri. Se il tuo portafoglio – crediti e debiti – è espresso con la valuta di un altro, diventi suo schiavo. E se però non ci fosse stato l’euro sarebbe stata festa ancor più grande per i nostrani padroni del vapore. A forza di svalutazioni competitive, salari e pensioni sarebbero messi ancor peggio, carta straccia.

Da un punto di vista borghese, la più grande questione da affrontare ­– non solo nominalmente ­– è stata semplicemente elusa, ossia quella di elevare concretamente ed effettivamente i cittadini dell’Unione ad europei. Ma non si può chiedere a un tedesco, a un francese, a un inglese di sentirsi pari ad un portoghese, ad un greco e finanche ad un infido mangiaspaghetti. 

Ora gli aspiranti tirannelli locali (dai quali, come previsto, si sono sfilati i 5S) dicono: “Adesso tocca all’Italia”. Va bene, a due condizioni: 1) la reintroduzione integrale dalla scala mobile; 2) per il calcolo dell’inflazione s’incarichi un istituto lappone o kirghiso, insomma che non sia l’Istat.



12 commenti:

  1. Ohh porca vacca(mucca), devo reintrodurre nuovamente il secondo orto e poi il maialetto, galline e conigli.
    E dire che stavo bene con una dieta semivegetariana a base di prodotti bio.
    Alla mia età però far legna sta diventando pesante.
    Deus stramaledica gli Inglesi...
    Sic,sic

    caino

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi tuoi spunti riformistici, ma non ho speranza che saranno condivisi e proposti da Speranza (Roberto) alla prossima riunione di partito.

    RispondiElimina
  3. Chi ha avuto modo di conoscere da vicino gli inglesi sa perfettamente che, oltre alla consolidata mentalità colonialista, altrettanto e forse più non contraddicono la propria radice geofisica, sono isolani (un pò come, in sedicesimo,i nostri sardi),e sempre sottolineano la trasferta in 'Continente'. Tutto ciò prescindendo da ulteriori considerazioni di tipo economico. Riprendo da un'altro blog una frase di W.Churchill: “If Britain must choose between Europe and the open sea, she must always choose the open sea”. Detto fatto.

    Confesso di comprendere poco - per ignoranza - quali potrebbero essere ulteriori implicazioni catastrofiche annunciate dalle prefiche
    dell'economia bocconiana. Scala mobile andata, art.18 idem, madame Fornero agli atti, Jobs Act, Tarsu, benzina al tesseramento , tassi bancari negativi e bail in (tr.:furto di regime),tickets in rialzo costante,decessi geriatrici e non, programmati alla fonte, Colosseo frazionato in mini airB&B da Caltagirone, ecc.ecc.
    Arriva dell'altro?

    **
    Roberto Speranza?: occuparsi ancora della compagine comunista?

    RispondiElimina
  4. Mi raccomando, maiali nostrani, cinta senese e mora romagnola, niente landrace, damned british pigs, convengo sulla cazzata bio ed aggiungo anche il vegan, non mi pare una gran trovata uscire come in trionfo, quando mai ci sono entrati veramente neppure con mezzo piede, e non dimentichiamo che i pastrocchi bancari li hanno fatti loro e gli yankees, per glissare elegantemente sulla mega caxxata galattica dell'intervento in Libia, neanche il Berlusca attualmente semicomatoso l'avrebbe fatta. Caino guarda tuo fratello e le spalle, si sa mai.
    Caifa.

    RispondiElimina
  5. Bio del mio orto però ,in piena Brexit ,e pensare che volevo prendere una Angus..mi accontento di una Chianina ,sic..sic !!

    caino

    RispondiElimina
  6. La bocconiana Appennino, neo-sindaco di Torino va al pronto soccorso.
    Dice ai giornalisti...Sono tre giorni che prendo l'antibiotico e ho sempre 39 e mezzo di febbre.

    Un dubbio atroce..,ma ai bocconiani spiegano che se per caso il guaio fosse di natura virale, l'antibiotico non serve e che comunque non fa abbassare la Febbre..(ci sono gli antipiretici al caso..!
    Su ,su mia cara..un po' di tachipirina e forza con il reddito di cittadinanza promesso.
    Sgoba,sgoba !!

    caino

    RispondiElimina
  7. Beh !! a proposito di Speranza...
    dice il Medici..
    « Quant'è bella giovinezza,
    Che si fugge tuttavia!
    Chi vuol esser lieto, sia:
    di doman non v'è certezza »

    banalmente poi, da noi,(visto che Luca si è lasciato coinvolgere dalle basse leghe )
    si dice che : chi vive sperando, muore c....!!

    caino



    RispondiElimina
  8. Concordo a piene mani, con chi suggerisce "maiali" nostrani, infatti ho spiegato anche che ripiego sulla chianina (vacca).
    Sono pienamente convinto che in fatto di allevar maiali e vacche ,noi italiani abbiamo dimostrato da tempo di non essere secondi a nessuno.
    Prodotti di qualità garantita.

    caino

    RispondiElimina
  9. Dal punto di vista finanziario perdono di più ( e molto) le borse europee e asiatiche che londra.
    Kara frau merkel e compagnia cantando che ha riempito i media con il terrrore...

    La sterlina si deprezza, ma forse quel giusto che le servirà a equilibrare la bilancia degli scambi con l'europa che ora è esportatrice netta verso uk

    Bye, bye. g

    RispondiElimina
  10. Scusate l'ignoranza, ma come fanno a perdere contemporaneamente tutte le borse mondiali? Se qualcuno perde, è perchè qualcun altro guadagna, e qui chi sarebbe? I marziani? O hanno scoperto ora che tutta la roba quotata in borsa era sopravvalutata? In questo caso a guadagnarci è il popolo, W la borsa in rosso, 15% in meno ogni giorno fino a scomparire!

    RispondiElimina