martedì 30 dicembre 2014

La madonna sola lo sa


I neri costituiscono un elemento essenziale senza il quale la società americana non potrebbe esistere, così come in generale non potrebbe esistere la società attuale senza i suoi obbedienti schiavi.

Ai neri americani è offerto di vivere in un ghetto o in prigione, tuttavia è una falsa idea quella di dire che ciò dipende dalla supremazia bianca. Ci sono dei ghetti pure per i bianchi così come, per contro, dei neri vivono alla Casa Bianca.

A lavorare nelle piantagioni di cotone c’erano africani, ma non erano schiavi per il colore della pelle. A Marcinelle a morire erano italiani, ma non per avere una carnagione meno chiara dei belgi. In Sudafrica avviene la stessa cosa.

Nella storia le cause dei processi sociali sono anzitutto economiche, non biologiche o razziali. Le motivazioni diventano biologiche, razziali, religiose, politiche, eccetera.


Quanto sia difficile rendere effettivamente comune questo concetto, la madonna sola lo sa.

3 commenti:

  1. Dipende se quella di Lourdes,o quella di Fatima..potrebbero nascere versioni discordanti..

    RispondiElimina
  2. Devono essere proprio contenti i neri americani se l'alternativa è il ghetto o la prigione. Comunque se li lasciavano in Africa era meglio....forse, ma bisognava raccogliere il cotone e quelli economicamente più a buon mercato erano i neri,si proprio una questione economica. Poteva intervenire la madonna, purtroppo non lo ha fatto.

    RispondiElimina