giovedì 4 dicembre 2014

La grande schifezza


«Il potere non è nel Consiglio comunale di Palermo. Il potere non è nel Parlamento della Repubblica. Il potere è sempre altrove. Lo stato per me è la Costituzione e la Costituzione non esiste più».

*

Dell’indagine e degli arresti di Roma ciò che sorprende è l’esclamazione di novità, ciò che stupisce di più è l’ennesima meraviglia di chi dice di essere “sconvolto dal termine mafia”. E subito s’affretta a dire che il tal ministro è un “galantuomo”. Del resto l’ha scelto lui.

Quanto sta emergendo è solo un livello di criminalità e di connivenza tra personaggi della politica e personaggi degli affari. Diciamo, per riferirci all’indagine, che si tratta di un livello di mezzo, intermedio. Dei livelli più alti, ognuno di noi può solo supporre e immaginare, collegare e dedurre quel poco che trapela, specie dalle pagine economiche dei giornali. Per esempio, non si può pensare che si costruiscano milioni di metri cubi di alloggi e infrastrutture senza che vi sia corruzione. In Italia, poi? Dei segreti più oscuri è la criminalità, economica e finanziaria, ad entrare in possesso per poi ricattare il potere.

Che cosa possiamo attenderci da un sistema di potere che ha sempre falsificato il sapere sociale? Poniamo per esempio mente al fatto che la maggior parte dei reati societari (depenalizzati ulteriormente con una legge approvata in questi giorni) e delle frodi finanziarie sono essi stessi una delle attività rilevanti della criminalità organizzata così come essa s’è andata sviluppando oggi.

Resta da capire cosa vogliamo intendere con i concetti di reato e di criminalità organizzata. Lucrare sui fondi pubblici destinati all’assistenza agli immigrati è senz’altro un’attività criminale, e però vendere pacchetti di derivati agli enti pubblici non è forse e in ogni caso una frode finanziaria?



Il concetto di reato è mobile quanto lo è la storia del crimine. In non pochi casi specifici c'è poca differenza tra attività economiche illegali e quelle legali. Non sono forse i mercati legali e illegali sempre più interconnessi? Non per nulla Brecht sosteneva che per rapinare come si deve una banca è preferibile fondarne una. E secondo la logica della teoria economica liberale non è lo Stato che deve conformarsi ai dettami del mercato?

Regolamentazione economica e applicazione del diritto sono sempre sovrapposti nelle situazioni storiche. Per i banchieri fiorentini dare a prestito denaro con interesse era considerato, dalla Chiesa, un comportamento usuraio. Si trovò il modo di aggirare l’ostacolo lucrando sul cambio tra il fiorino, con cui si concedeva il prestito, e la moneta locale, con la quale si contabilizzava e rifondeva la somma (cfr. Raymond de Roover, Il Banco Medici, dalle origini al declino, 1397-1494).

E non è forse documentato il coinvolgimento dei servizi segreti di tutto il mondo in una serie di reati, tra cui rapimenti, omicidi, traffici di droga e armi, il riciclaggio di denaro e operazioni di contrabbando?


Del resto, perché stupirci degli accordi segreti tra i diversi ambienti della malavita nazionale e internazionale, insomma cosa aspettarci quando, per esempio, l’attuale governo nazionale si regge su un patto segreto tra un presidente del consiglio nominato e non eletto e un pregiudicato che sta scontando una condanna penale? Perché cercare l’anomalia nelle pieghe delle cose quando questa ci viene sbattuta in faccia con alterigia?

8 commenti:

  1. Pensando di chiosare semplicisticamente il pezzo, ci si potrebbe chiedere ,ancora una volta, di considerare il livello di assuefazione nazionale raggiunto e questo in sommatoria alla volontà di stupirsi mentre ,suppongo, non si possa esaurire tale considerazione unicamente nelle varie astinenze di voto.
    La mia posizione geriatrica mi fa constatare che uno tra gli esiti immediati di questa atmosfera di grande vivacità sociale porta nei molti adulti e bambini (sì,bambini) ad un livello ottimale sempre più frequente di maleducazione e di 'menefreghismo', valutabile nelle usuali e semplici situazioni di convivenza. Il fenomeno è accentuato soprattutto nelle grandi città dove anche le polveri sottili, proprio perchè sottili, fanno la loro parte. La vendita di titoli derivati promossa da onesti finanzieri verso ignari e in perfetta buonafede funzionari comunali 'dà fastidio', ma preoccupa ancora di più il deteriorarsi visibile della vita in comune.

    Poche righe fa un lettore propendeva per la ricostituzione di un forte partito internazionalista comunista. Vedo carente per questo fine una certa base anche a livello locale, in più sono convinto che per la plancia di comando sia indifferente e non particolarmente preoccupante lo scambio informativo negli angoli del web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo sull'ultima frase: meno di due anni fa lo scambio negli angoli del web ha dato vita a una formazione parlamentare che solo per questioni decimali non è diventata maggioranza assoluta in una camera, e che con una leadership diversa avrebbe giocato un ruolo non secondario
      senza dire di assange e di snowden, ecc.

      non sottovaluterei, così come personalmente non ho mai sopravvalutato, il ruolo dello scambio web, soprattutto nelle sue potenzialità

      Elimina
  2. IL PIU' PULITO C'HA LA ROGNA!
    Diceva Lenin: "i capitalisti ci venderanno la corda con cui li impiccheremo", ma stante la forza Decervellizzante del POTERE e la voglia di autoannichilimento delle coscienze, comincio a dubitare che si riesca a RIVOLUZIONARE la società.
    Forse c’è da augurarsi che si avveri il monito di Stephen Hawking: "l’implementazione dell’intelligenza artificiale (AI) potrebbe diventare una seria minaccia per il genere umano". «Lo sviluppo di un’AI completa», ha dichiarato durante l’intervista alla tv britannica, «potrebbe portare alla fine della razza umana. Le forme più primitive di intelligenza artificiale realizzate finora si sono dimostrate molto utili, ma sono preoccupato dalle conseguenze che si avrebbero creando qualcosa che possa eguagliare o sorpassare gli esseri umani». Il fisico infatti sottolinea come l’evoluzione biologica umana sia molto più lenta di quella delle macchine e che un giorno quest’ultime potrebbero arrivare a svilupparsi da sole, soppiantando il genere umano.

    RispondiElimina
  3. La mia valutazione sui ruoli formativi telematici che a questo punto ritengo errata o perlomeno molto carente, è soprattutto dovuta al fatto di non aver mai seguito p.e.le vicende del Movimento 5 Stelle se non sporadicamente da pochi commenti sul web e dalle opinioni di alcuni componenti la mia famiglia. Meglio per Assange e Snowden, dove non disponendo di ulteriori informazioni biografiche dietro le quinte, al momento ritengo siano capitani coraggiosi.
    Non ho altrettanti strumenti 'tecnici' per valutare gli indici dei pochi blog che seguo, uno tra questi il suo (nella pausa invernale scorsa ho letto tutti i post dal 2010 all'oggi), mentre ho cessato da tempo l'acquisto di giornali - Corrierone e Repubblica sono tra loro fotocopie - a mio giudizio di balle clamorose diffuse senza pudore.

    Un'altra,forse errata impressione, è che non trovo frequenti contraddittori; si può presupporre da continui consensi (sono un pò oziosi anche quelli che intercorrono tra blog amici) che molti lettori prediligano opinioni rafforzative di proprie convinzioni maturate nel tempo,tradotto: leggo di preferenza ciò che mi aspetto di leggere. Sono gli altri rivoluzionari che sarebbe utile convincere, ma quelli continuano a seguire Repubblica e le improbabili omelie di don Eugenio. Purtroppo le indispensabili delusioni del vivere mi hanno fatto spegnere da tempo i 'fari nella notte'.

    Mi scuso molto della noia procurata ma credo sia stata messa preventivamente nel conto della visibilità. A bientot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molti lettori prediligano opinioni rafforzative di proprie convinzioni maturate nel tempo

      su questo non v'è dubbio.per me non è importante convincere qualcuno, ma mettere il dubbio anche in uno solo. nel mio piccolo è già vittoria.
      saluti

      Elimina
  4. Chiedo venia per l'ignoranza: di chi è la citazione in esergo?

    RispondiElimina
  5. Altro che "mafia capitale".
    Mafia E' IL Capitale.
    Ma faglielo capire a Saviano ed ai seguaci della "legalità" (rigorosamente borghese, of course) che si stupiscono e chiedono spiegazioni al ministro del lavoro sui suoi contatti con gli indagati.
    Ridicoli.
    E allora avanti con commissioni, pool e garanti.
    Noi in preparazione per tentare l'assalto alla luna, loro ancora inebetiti a guardare il dito.

    Saluti, Olympe.

    RispondiElimina