mercoledì 29 giugno 2011

Fascisti


Qualunque cosa si possa pensare del sindacato e del suo ruolo effettivo negli ultimi decenni, sta di fatto che esso è morto anche formalmente dopo la firma che la figlia della buona borghesia meneghina, Susanna Camusso, ha apposto sulla carta bianca confindustriale. E dico carta bianca anche perché almeno fino a poche ore fa nemmeno i segretari nazionali e generali di categoria ne conoscevano nel dettaglio il contenuto. Si sa tuttavia da quanto è trapelato – come scrive il manifesto – che è stata sancita la messa in mora del diritto di sciopero, la sostituibilità del contratto nazionale con quello aziendale, la non obbligatorietà del voto dei lavoratori, la possibilità dei sindacati di “nominare” i delegati.

Il capitalismo finanziario, il cui scopo è la conservazione di questo stato di cose fallimentare e truffaldino, ha saputo costruire le basi sociali del regime reazionario di massa vigente anzitutto con la collaborazione degli elementi più marci, corrotti e antisociali del sistema, l’alleanza tra il potere economico e il parassitismo politico e le relative camorre sindacali. Anche questo tipo di “concordato” tra le “parti sociali” è il risultato, sistematico e spregiudicato, di tale strategia tesa a prevenire e assorbire in ogni modo gli antagonismi sociali, e cioè a difesa degli interessi padronali e nell’offensiva contro il lavoro e le condizioni di vita dei salariati. È lotta di classe dei padroni del mondo, violentissima perché attuata con le armi del ricatto, ma la risposta adeguata allo scontro non tarderà a venire.

5 commenti:

  1. Da iscritto CGIL mi viene da vomitare, e non sono l'unico. Ma si è sempre saputo che sarebbe andata così. La Camusso è stata messa lì per fare esattamente quello che sta facendo.

    In questo Paese non ci sarà alcuna risposta. Non abbiamo neanche un centesimo delle palle, già comunque insufficienti, dei greci.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo però io penso che lo scontro tarderà a venire. Quando gli italiani saranno così incazzati da rischiare la pelle, ormai non ricorderanno neanche più perché sono incazzati. Si limiteranno a ringhiare lavoro! pensioni! carovita! mentre la polizia li manganella ...
    Qualche bombetta qui e là, qualche morticino in più et voilà! Lo stato di polizia è servito...
    Massimo

    RispondiElimina
  3. la storia commina, ma a volte si mette a correre

    RispondiElimina
  4. Stavolta cara Olympe è lei che sembra ottimista o scaramantica!

    RispondiElimina
  5. spero di esser realista. magari ci scrivo un post

    RispondiElimina