giovedì 9 giugno 2011

Per fortuna c'è Sant'oro



Butto l’occhio al tg3 regionale mentre passo dalla cucina a dove sto scrivendo. I campi da golf vanno forte, c’è n’è sempre di più. Gli allevamenti invece chiudono. Conviene allevare e macellare all’Est, e mangiare merda in Italia (così come in qualsiasi altro posto). L’anno scorso circumnavigando la Grecia, di notte e di giorno, mare calmo, non ho visto un solo peschereccio. Ad una signora greca, in una cittadina costiera, ho chiesto dove fossero le loro botteghe artigiane. Le hanno chiuse, importano. A questa situazione i vari governi nazionali, di qualsiasi colore liberale, possono porre riparo? No, assolutamente. I piccoli paesi come l’Italia, la Grecia, la Spagna, ecc. non contano niente. E l’insieme è governato da pescicani. Innanzitutto dai tedeschi, i quali devono esportare e non gl’importa un cazzo a quale prezzo soprattutto se a pagare sono i piccoli. È un medioevo, non è cambiato niente.

Il 9 marzo 2010 in questo post avevo messo in dettaglio la faccenda per quanto riguarda la Grecia e le forniture militari tedesche. A questo servono i prestiti delle banche tedesche alla Grecia, per finanziare l’acquisto di armi. E i nuovi prestiti a garantire quelli precedenti.

Il grosso del debito pubblico italiano è in mano a Germania e Francia. Serve aver studiato alla Bocconi per capire che quando sei in mano a dei cravattari tu non conti più un cazzo? Che se uno di questi ti dice che devi bombardare Gheddafi tu esegui e basta anche se in Libia hai interessi enormi da difendere? Tu dici che vuoi diminuire le tasse a quelli che le hanno sempre pagate, e il burocrate di turno, il pezzo di merda da Bruxelles, ti dice che non si può. A cosa mi servono tutte le belle parole iscritte nelle costituzioni se poi a casa mia non ho nemmeno il diritto di pisciare? Se loro sono i padroni, noi cosa siamo?

1 commento:

  1. Se loro sono i padroni noi siamo coloro che li stipendiano e facciamo in modo che ci rovinino.
    Non ci vuole una laurea alla Bocconi (e da nessuna altra parte) per capirlo, ma una buona ripassata alla storia delle teorie economiche magari non guasterebbe. Magari chissà, si smetterebbe di pensare che il profitto è cosa buona e giusta.

    RispondiElimina