giovedì 21 ottobre 2021

Il QR in trattoria

 

La politica non è altro che una cortina fumogena che avvantaggia una finanziarizzazione e commercializzazione disinvolta, integrale, planetaria di tutti gli aspetti della vita. Siamo permanentemente tagliati fuori. Le cose stanno solo peggiorando: i dispositivi elettronici, dei quali non possiamo fare a meno e che però ci sono imposti, mirano a devitalizzare ciascuno di noi per facilitare la nostra configurazione. Avere un Brondi invece che uno “smartfon”, significa la morte civile per molti anziani. Me l’ha confermato il mio medico di base stamane.

Ho pagato giorni fa con la carta un elettrodomestico (non una tv). Oltre al pagamento con la carta non ho rilasciato alcun dato personale, niente di niente. Già dal giorno dopo hanno bussato in tutti i miei dispositivi offrendomi non un elettrodomestico qualsiasi, ma proprio del tipo che avevo acquistato. E dire che in banca ogni volta che mi affaccio devo firmare una risma di carta “per la privacy” e la “sicurezza”.

Mi chiedono di rispondere a delle domande: il nome del tuo migliore amico (è d’uopo averne uno, e maschio oltretutto); quello del tuo maestro (sono passati sessant’anni, ma che importa, e maschio anche questo!); la città dove si sono conosciuti i tuoi genitori (nei boschi, giuro). È obbligatorio compilare il modulo elettronico, per verificare poi se tu sei proprio quello che dici di essere. Sui siti su cui devo andare per disbrigo delle mie faccende, digito le mie credenziali e però non entro. Non sono chi dico di essere? Ho ricominciato decine di volte, ho cercato altri modi per accedere al sacro graal, anche con il QR code. Niente da fare. Benedetta “semplificazione amministrativa”.

Apriti sesamo, titolava la buonanima il suo ultimo album.

Ieri mattina ho telefonato al numero di InfoCert. Incredibile: mi ha risposto una persona in carne e ossa, una voce gentile. Mi ha detto che martedì ci sono stati dei problemi. E oggi, le ho chiesto? Non sapeva. Quasi impossibile decifrare cosa nasconda questo affaccendarci con spid, account, password, codice OTP, codice sblocco, codice QR, e ovviamente il susseguirsi di “aggiornamenti”. Tutti i requisiti ci sono richiesti per far parte della programmazione organica progettata per la sopravvivenza. Esagero se dico che non siamo altro che supporti su cui si proiettano le ingiunzioni di venditori e controllori?

Chi può credere ancora alla favola dell’uomo padrone di sé e della natura, come diceva Cartesio? Chi si fida ancora di qualunque cosa? I nostri tempi si rivelano sempre più un’impresa di distruzione che ha portato il pianeta allo schianto e gli esseri umani al caos esistenziale. La politica e la “scienza”, insomma l’ideologia dominante, possono mascherare questo naufragio e parlarci ancora di progresso, ma sono sempre meno quelli che vogliono farsi ingannare (o no?).


Oggi sedevo in trattoria, sull’angolo sinistro della tovaglietta di carta, tra loghi e scritte, stava riprodotto un crittogramma. Anche qui! È il menù, c’è pure scritto. Non mi faranno mangiare nel caso non avessi lo smartfon? La cameriera mi dice compassionevole che c’è anche il menù di carta. Stropicciato e un po’ sporco, ma esiste ancora. Quest’autunno già mi stanca, il cielo è plumbeo e ancora non è arrivata la pioggia, quella incessante, pesante, ostinata, monotona, totalitaria. Quando piove così, vorrei diventare pioggia anch’io.

8 commenti:

  1. non capisci, è tutto un invito: magna e tasi.

    RispondiElimina
  2. I miei genitori si sono conosciuti a Marghera, anzi Porto Marghera. Oltre a essere un luogo prosaico (altro che i boschi) presenta più problemi di identificazione. La città, nel senso di comune, sarebbe Venezia. La frazione è Mestre, ma la dizione esatta è Venezia-Mestre (col trattino). Al terzo errore, non ti lasciano procedere, sti figli di puttana.

    RispondiElimina
  3. Fatto salvo lo sconcerto e lo schifo, che pienamente condivido, le chiedo : ma che razza di form le hanno chiesto di compilare ? A me dove si sono conosciuti i miei non l'ha mai chiesto nessuno....per giunta neanche lo so e non farei più in tempo a chiederglielo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho problemi a rivelarlo e non temo smentita: banca intesa.

      Elimina
    2. Quelli li sono matti.....porti via tutto madame

      Elimina
  4. La commedia dell'assurdo si diceva...e del ridicolo aggiungo...
    Poi se per caso ti trovi nella necessità di dover risolvere qualche problema, di solito non causato da te, a livello di telefonia et simili e ti devi rivolgere ad un calla center allora, caro mio simile essere umano, ti faccio i miei più sinceri Auguri.....

    Roberto

    RispondiElimina
  5. blogspot mi chiede se sono io per potere commentare. Inserisco la pwd e mi arriva un sms da digitare per conferma. A questo punto il mio commento precedente è svanito nel nulla. Il progresso.

    RispondiElimina