giovedì 2 marzo 2017

Fin dove si può arrivare



Per far sparire la lotta di classe è bastato produrre di più, ossia rendere disponibile su larga scala il necessario e indispensabile il superfluo. In fondo questa era una tendenza necessaria del capitalismo nelle aree di suo maggiore sviluppo. Ciò non significa che questa tappa sia stata poco interessante o nociva, e non a caso il cosiddetto welfare è stato celebrato come un successo di portata storica.

Tuttavia ciò non ha eliminato le contraddizioni di base, a cominciare da quella che riguarda la produzione sociale da un lato e l’appropriazione privata dall’altro. Ed infatti i nodi sono venuti al pettine. E qui entrano in scena gli ideologi che specie nei momenti di crisi hanno sempre sostenuto il sistema. La realtà sociale viene presentata sotto mentite spoglie, ossia come contrapposizione tra ricchi e poveri, tra inclusione ed esclusione sociale, come se in radice la causa di questa contraddizione avesse a che fare semplicemente con la sfera della distribuzione della ricchezza e non invece, anzitutto, con il modo stesso con il quale la ricchezza sociale viene prodotta (perciò, tra l'altro, il diarroico dibattito sul cosiddetto reddito di cittadinanza, di base, universale, eccetera, è falsato in partenza).

Ecco dunque che tutte le questioni poste apertamente dalla società attuale implicano già certe risposte, ma esse sono falsate proprio per come sono poste tali questioni. Non ne sono mai poste di quelle che porterebbero ad altro che a un certo tipo obbligatorio di risposta. Del resto i numerosi successori di Dio che organizzano l’attuale società sanno molto bene fino a dove si può arrivare nel porre domande e nel fornire risposte.

6 commenti:

  1. il punto non è che si lavora troppo o poco, ma che si lavora male. Che è la garanzia principale a che forze alternative non si sviluppino ma si frustrino.
    Le forze produttive entrano in contrasto con la legislazione proprietaria. La legislazione proprietaria reagisce contro le forze produttive più incalzanti. Legislazione contro i lavoratori a favore dell'automazione, esternalizzazione, delocalizzazione, precarizzazione ecc. E soldi esclusivamente ai vecchi capifamiglia (cfr spesa sociale). Così si "governa" l'Italia da sempre.
    Ma ormai la legislazione appare inconciliabile con le proprie cause. L'Italia è totalmente fallita, tranne per i percettori - diretti o indiretti - di spesa pubblica, beninteso. Andiamo avanti così da decenni, con le prime carrozze festanti e le ultime che arrivano piene di morti. Ogni volta le svuotano di nascosto e si parte per la successiva stazione, ancora più in basso. E la chiamano stabilità.
    Ma è ancora utile investire sui vecchi che non lavorano e passano i soldi, dentro alle famiglie, ai loro sottoposti eredi? Per ora sì, evidentemente. E' stato il modo migliore di perpetrare il fascismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un emendamento per l'eutanasia obbligatoria per gli anziani

      Elimina
    2. no, senza imposizione sulle successioni siamo daccapo.

      Elimina
    3. ... e le donazioni, le assicurazioni sulla vita, ecc.
      qui nel blog ne ho scritto alla nausea da anni
      e un po' di superbollo sulle cilindrate non farebbe male
      ma se non si eliminano sprechi e dissipazioni, se i redditi medi di certe categorie restano quello che sono ...

      Elimina
    4. Le leggi per tagliare le pensioni, disoccupazione, tassare i conti in banca, etc , entrano sempre in vigore da ieri;
      quelle per far pagare due lire ai padroni nel 2020/22… forse…

      BRUXELLES - I ministri delle Finanze dell'Unione hanno trovato oggi qui a Bruxelles un accordo su una direttiva che dovrà limitare la possibilità delle imprese multinazionali di spostare reddito tra giurisdizioni fiscali per ridurre l'imposizione
      Le nuove norme entreranno in vigore il 1° gennaio 2020, salvo per alcune parti dell'intesa relative agli operatori finanziari che entreranno in vigore più in là, il 1° gennaio 2022.

      http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-02-21/stretta-fiscale-multinazionali-accordo-bruxelles--170850.shtml?uuid=AElqETa
      ciao,g

      Elimina
    5. campa cavallo e poi vorrò vedere agli effetti pratici
      ciao grazie

      Elimina