lunedì 18 aprile 2011

Il casinò globale



Non c’è una sola Fukushima in Giappone, ce ne sono due, a poca distanza una dall’altra. Ma anche in Europa ci sono delle Fukushima, non emettono radiazioni, ma debito pubblico. Gli effetti sono diversi ma in tutti i casi si può parlare ugualmente di  disastro.

Il credit default swap è come una polizza di assicurazione. La finanza ha creato questo strumento di copertura del rischio, sia per quanto riguarda il debito statale che privato: Tizio ha comprato l'obbligazione emessa da Caio, ma vuole esser sicuro che Caio rimborsi il capitale alla scadenza. Quindi si rivolge a Sempronio per assicurarsi il suo credito, pagando periodicamente una somma come fosse una polizza per la grandine. Se, per esempio, il valore dei titoli di Stato acquistati è di 100mila euro (facciali), e il credit default swap è di 120 punti base, vuol dire che Tizio deve pagare ogni anno 1.200 euro per essere sicuro del rimborso. Ma diversamente da una normale polizza assicurativa, questi cds sono quotati in mercati over the counter, e se il costo dovesse balzare, mettiamo, a 600 punti base, vuol dire che il mercato teme che il debitore Caio avrà difficoltà a far fronte ai propri impegni. Un esempio: il debito di uno Stato – cui i cds sono legati, cioè la polizza assicurativa, – è oggetto di speculazione da parte di un gruppo di finanzieri i quali, dopo aver fatto incetta di polizze su quel determinato titolo di debito, hanno tutto l'interesse a scatenare una grandinata mediatica (i detentori di titoli del debito corrono a comprare cds per garantirsi) e fare in modo che il "premio" da pagare su quel debito – cioè il cds – aumenti. A ciò si deve aggiungere che tali cds vengono comprati e venduti al telefono! Perciò non si sa mai bene cosa succede, può essere per esempio che il valore dei cds su un determinato debito superi addirittura il debito stesso (è il caso della Telecom). Si è arrivati al punto di scambiare cds naked (cioè nudi, come dice la parola stessa) cioè non basati sulla copertura di un titolo o un altro valore, ma sul nulla!

Come si vede dal grafico qui sopra, la Grecia ha un cds di 1.262 punti base (record storico per l'Europa), su 10.000, ciò vuol dire che se acquisto dei titoli del debito greco devo pagare quasi il 13% di "assicurazione"! Vuol dire anche che la Grecia è tecnicamente fallita, mentre Portogallo e Irlanda, con 615 e 590 punti, si stanno preparando a seguirla. Naturalmente i cds sono solo un effetto, la causa è sempre l'economia reale.

Non siamo ancora usciti dalla crisi finanziaria (ma ne usciremo? No!) e ci stiamo avviando a un’altra debacle. Ne riparliamo tra qualche mese.


Nessun commento:

Posta un commento