martedì 19 agosto 2025

Una data di scadenza ravvicinata


L’atteso vertice si è svolto in una Washington sotto occupazione militare, con le truppe della Guardia Nazionale che pattugliano le strade. È durato poco il vertice, meno del previsto. Con un nulla di fatto, come ampiamente previsto, salvo le solite banalità di rito. Ciò non significa che la strategia trumpiana sarà abbandonata, tutt’altro.

L’Ucraina, stremata sotto ogni aspetto e con una crescente opposizione interna, è sull’orlo del collasso militare. Il suo presidente, che a suo tempo aveva promulgato una legge che puniva qualsiasi accenno a una trattativa con la Russia, si vede costretto a cedere molto di più di quanto avrebbe ceduto tre anni e mezzo or sono.

Quanto all’annunciato incontro trilaterale tra Trump, Putin e il comico ucraino, ho forti dubbi si possa svolgere nel breve e che porti a una soluzione del conflitto. In ogni caso a Trump e Putin andrà il premio Nobel per il barbecue.

La questione è proprio questa: perdere la faccia e perdere una parte importante di quella che fu e non sarà mai più l’Ucraina sognata dai nazionalisti ucraini. È con loro, più ancora che con Putin, che l’ex comico nudista dovrà misurarsi. Pertanto non è da escludersi che l’ex comico cominci a sospettare di avere una data di scadenza ravvicinata.

Rivelatrice della situazione è una dichiarazione del Ministero degli Esteri russo nella quale si definisce la richiesta di schierare truppe NATO in Ucraina “categoricamente inaccettabile per la Russia”, soggiungendo che tale azione potrebbe portare a “un’escalation incontrollata del conflitto con conseguenze imprevedibili”.

Sono queste delle esagerazioni? Può darsi, ma si tratta di gente che in garage possiede gli Oreshnik, con una gittata di 5.500 km a velocità fino a Mach 10 (circa 12.400 km/h o 3 km/s). Se equipaggiato con un carico nucleare, può sganciare fino a 900 kilotoni, equivalenti a 45 bombe di Hiroshima.

I tempi di volo stimati dal lancio (dal poligono di Kapustin Yar) ai principali siti della NATO sono i seguenti:

Redzikowo (Polonia, base di difesa missilistica statunitense): 11 minuti; Base aerea di Ramstein (Germania): 15 minuti;
Quartier generale della NATO (Bruxelles): 17 minuti.

1 commento:

  1. Minuti di percorrenza per giungere nordest Italia? 5 minuti sono troppi o pochi?
    Mauro

    RispondiElimina